Eventi
Seminario Arsia: cambiamenti climatici e studi meteo
L’ appuntamento, aperto a tutti, inaugura una serie di seminari tematici rivolti agli operatori specialistici dei settori viticolo, olivicolo, cerealicolo e ortoflorovivaistico
27 febbraio 2008 | R. T.
Affrontare i cambiamenti climatici con consapevolezza, utilizzando al meglio i dati agrometeorologici di cui si dispone, puntando a limitare i potenziali effetti negativi delle anomalie climatiche, sia sul piano della gestione ambientale sia su quella dei risultati produttivi delle colture regionali. Eâ lâobiettivo che si pone lâArsia, lâagenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e lâinnovazione del settore agricolo-forestale, attraverso il proprio Servizio Agrometeorologico di Pisa che, fin dal 1988, fornisce dati e prodotti informativi agrometeorologici e climatici agli operatori agricoli e forestali della Toscana. In questâottica lâAgenzia ha dunque avviato un ciclo di seminari a carattere generale e tematico su questo importante argomento: il primo appuntamento âApplicazione dei dati agrometeorologici nei settori agro-forestale e ambientale, in relazione ai cambiamenti climaticiâ è in programma giovedì 28 febbraio a Pisa (auditorium del Centro polifunzionale A. Maccarrone, via Silvio Pellico 6, inizio dei lavori ore 9.30). In un periodo di anomalie climatiche sempre più frequenti, è infatti fondamentale poter conoscere e utilizzare dati e prodotti informativi ad alto valore aggiunto in grado di fornire preziose informazioni non solo al settore agricolo ma anche a quello forestale e ambientale, in termini, ad esempio, di disponibilità di risorse irrigue. Lâincontro intende fornire un quadro sul campo di azione dellâagrometeorologia, sui dati agrometeoclimatici e sulla loro interpretazione, applicabilità ed uso operativo, per individuare le possibili strategie e interventi di prevenzione o mitigazione degli effetti di anomalie e cambiamenti climatici sul territorio.
A questo primo incontro di presentazione e illustrazione delle potenzialità applicative e della fruibilità dei dati nei settori agro-forestale e ambientale, seguiranno altri seminari tematici rivolti agli operatori specialistici dei settori viticolo, olivicolo, cerealicolo e orto florovivaistico.
A conclusione del ciclo di seminari, poi, sarà organizzato un ultimo incontro che analizzerà i risultati qualitativi e quantitativi dellâannata agraria, per le principali produzioni prese in esame dai diversi incontri, in rapporto allâandamento climatico registrato.
Fonte: Impress
Potrebbero interessarti
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00