Eventi

La sostenibilità nel mondo dell'olivo e dell'olio di oliva

La sostenibilità nel mondo dell'olivo e dell'olio di oliva

Il programma della conferenza internazionale sulla sostenibilità dell'olivo dell'UCD Olive Center della California: tre giorni di ricerche, tavole rotonde e casi di studio

17 luglio 2024 | C. S.

Il programma della conferenza internazionale sulla sostenibilità dell'olivo dell'UCD Olive Center è ora disponibile sul sito web dell'IOSC. I relatori provenienti da dieci paesi del mondo olivicolo condivideranno ricerche e progetti incentrati sul ruolo dell'olivo in un futuro sostenibile.

L'adattamento ai cambiamenti climatici e la necessità di conservare risorse come l’acqua sono questioni che toccano tutti gli aspetti della nostra vita, ma l’agricoltura ne è particolarmente colpita. Questa conferenza andrà a beneficio degli agricoltori che stanno valutando la possibilità di piantare olive o di trasferire i loro uliveti esistenti verso l'agricoltura rigenerativa o biologica e i frantoiani che cercano migliori strategie di gestione dei sottoprodotti. I produttori di olio d'oliva che vogliono raccontare la straordinaria storia di sostenibilità dell'oliva amplieranno la loro conoscenza di questi benefici. L'ambito della conferenza "dal produttore al consumatore" significa che i professionisti del settore alimentare e i consumatori consapevoli che cercano una conoscenza più approfondita del loro cibo troveranno l'IOSC un'esperienza rilevante e interessante. 

L'agenda di tre giorni comprenderà presentazioni di ricerche, tavole rotonde e casi di studio su argomenti che includono la salute del suolo, la biodiversità, la tecnologia avanzata, l'utilizzo dei sottoprodotti della macinazione e la gestione degli input. Altri argomenti includono le certificazioni di sostenibilità, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e come aggiungere valore sul mercato.

La promozione della salute con una dieta a favore del pianeta sarà affrontata durante una mezza giornata alla CIA a Copia, Napa. Dimostrazioni, presentazioni e degustazioni dello chef metteranno in mostra le deliziose possibilità dell'olio d'oliva come pietra angolare di una dieta sana. Questo evento riunirà agricoltori, produttori, professionisti della ristorazione e della vendita al dettaglio, importatori e distributori, la comunità culinaria e consumatori appassionati di olio d'oliva per esplorare la sostenibilità dell'oliva e i suoi benefici per il nostro futuro. 

Per registrarsi e per ulteriori informazioni visitare: https://olivesustainabilityconference.ucdavis.edu/

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00