Eventi

SARA' IL REGNO UNITO IL "PAESE OSPITE" AL CONGRESSO DI IDENTITA' GOLOSE

Dal 27 al 30 gennaio prossimi, presso Palazzo Mezzanotte a Milano, l'arte culinaria britannica in primo piano

05 gennaio 2008 | T N

Dal 27 al 30 gennaio 2008 si svolgerà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, la quarta edizione di Identita' Golose, il congresso internazionale di Cucina d’Autore – ideato dal giornalista Paolo Marchi e prodotto e realizzato da Magenta bureau – ormai diventato un importante appuntamento dedicato a un universo creativo in grande fermento.

La formula del congresso prevede, come di consueto, l’alternarsi su palcoscenico dei relatori che, in circa quaranta minuti, illustrano a un pubblico di colleghi e giornalisti una ricetta emblematica, l’esecuzione di una nuova tecnica, l’utilizzo di prodotti insoliti o l’estrema padronanza della materia. Tutto eseguito e filmato dietro le quinte, assaggiato e commentato per il pubblico, che assiste alla preparazione live del piatto, proiettata sul grande schermo, alle spalle dello chef.

Il Paese ospite di questa quarta edizione è il Regno Unito e in rappresentanza della Nazione parteciperanno al congresso alcuni fra i più importanti chef di rinomati ristoranti britannici, fra cui il grande Heston Blumenthal.

UK Trade & Investment ha voluto quindi cogliere questa occasione, in cui verrà catalizzata sull’arte culinaria britannica molta attenzione, per mettere in risalto anche le materie prime provenienti da questo Paese ricco di risorse.

Per questo, durante tutta la durata del Congresso, nell’area espositiva al piano inferiore del Palazzo Mezzanotte, uno spazio realizzato da UKTI ospiterà una selezione di prodotti alimentari provenienti da diverse regioni del Regno Unito.

Nell’area riservata ai prodotti britannici verranno organizzate delle degustazioni dei prodotti presenti e verrà distribuito materiale informativo.

Inoltre, grazie alla presenza di Visit Britain, ente nazionale del turismo britannico, i visitatori potranno raccogliere informazioni di natura più generale sul Regno Unito e avere un assaggio di ciò che questo Paese può offrire a livello culinario, turistico e commerciale.

Il congresso si svolgerà presso Palazzo Mezzanotte in piazza Affari 6 a Milano.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare:

Raffaella Previtera, Head of Communications Team
Consolato Generale Britannico
Via San Paolo 7 - 20121 Milano
Tel: 02 72300228/215
E-mail: CommunicationsMilan@fco.gov.uk

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00