Eventi
Torna EvooTrends per celebrare l'olio extra vergine di oliva
Dal 13 al 15 settembre appuntamenti quotidiani dedicati alle qualità nutrizionali e salutistiche dell’olio extra vergine. Spazio anche alla Celebrazione del trentennale dell’Ercole Olivario
30 agosto 2022 | C. S.
La terza edizione di EvooTrends – Anteprima EvooExpo Roma, la fiera dedicata al mondo olivicolo-oleario si svolgerà in presenza dal 13 al 15 settembre 2022, dopo due edizioni digitali, in una location suggestiva e di forte impatto, quale Boscolo Circo Massimo che ospita al suo interno due sale uniche nel panorama culturale italiano: la Biblioteca ed il Museo della Cucina, contenenti una delle più importanti collezioni private di gastronomia.
L’edizione 2022 sarà inserita in una più ampia programmazione, dedicata al settore e promossa da tutte le Istituzioni locali oltre che dalle Associazioni di categoria, che si articolerà dal 13 al 15 settembre in un workshop internazionale sul consumo dell'olio di oliva organizzato su più sessioni, appuntamenti quotidiani dedicati alle qualità nutrizionali e salutistiche dell’olio Evo, la Celebrazione del trentennale dell’Ercole Olivario, uno dei più prestigiosi concorsi nazionali.

Un’edizione, quindi, caratterizzata da una serie di eventi rivolta sia ad operatori nazionali ed internazionali del settore che al sempre più vasto pubblico di consumatori italiani e stranieri interessato ai temi dell’olio che si svolgeranno anche in contesti differenti dalla sede espositiva e che rappresenteranno un importante occasione di aggiornamento professionale, approfondimento e confronto tra operatori del settore e grande pubblico.
EvooTrends, organizzata da Fiera Roma e Unaprol, con la collaborazione di Fondazione Evooschool, Coldiretti Lazio, è nata con l’obiettivo di coinvolgere l’intera filiera del settore.
Un momento innovativo rivolto a operatori specializzati e pubblico, dedicato alla cultura dell’olio a 360 gradi, con l’obiettivo di accrescere la competenza dei professionisti del settore ed educare i consumatori a una scelta consapevole, promuovendo così il rilancio dell’olivicoltura nazionale.
Durante i tre giorni di esposizione, le aziende partecipanti del territorio laziale (che vanta ben 4 Denominazioni di Origine Protetta – Sabina, Canino, Tuscia, Collin Pontine – e un’Indicazione Geografica Protetta – Olio di Roma) avranno la possibilità di promuovere e vendere il loro prodotto a operatori italiani ed esteri oltre che al pubblico presente.
Potrebbero interessarti
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute
Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17, presso il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva
22 settembre 2025 | 17:00
Eventi
Calabria chiama Toscana: il futuro dell'olivicoltura e dell'olio di oliva
Il 26 settembre a Roccabernarda un incontro per comprendere le potenzialità della Calabria olivicola, partendo dall'esperienza toscana. Un approfondimento sull'annata e le potenzialità commerciali
20 settembre 2025 | 09:45