Eventi
Flora et Decora protagonista a CityLife Milano dal 14 al 16 ottobre 2022
L’edizione autunno 2022 di Flora et Decora ospiterà circa 70 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi in classiche tre sezioni
28 luglio 2022 | C. S.
Dopo la conferma primaverile della nuova collocazione a CityLife, Flora et Decora, la manifestazione tanto amata dai milanesi e non solo, fa il bis dal 14 al 16 ottobre 2022.
Flora et Decora è da 13 edizioni un appuntamento dedicato al florovivaismo, alle decorazioni per casa, giardino e la persona oltre che all’enogastronomia di qualità e ha trovato la sua nuova “casa” a Citylife dall’edizione autunnale del 2021.
Molto apprezzata dal pubblico la collocazione in piazza Elsa Morante, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare con incursioni agli Orti Fioriti, luogo di incontro privilegiato anche quest’anno per le visite guidate.
L’ingresso sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione o accredito, con i seguenti orari:
venerdì 14 e sabato 15 ottobre dalle 10 alle 20
domenica 16 ottobre dalle 10 alle 19
L’edizione autunno 2022 di Flora et Decora ospiterà circa 70 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni della mostra: FLORA, dedicata al florovivaismo, DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani di grande qualità e RISTORA, con focus sull’enogastronomia d’eccellenza.
Come sempre, l’evento ha ottenuto il patrocinio di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e vedrà ancora una volta la collaborazione con AMSA per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Anche l’Agenzia Generali di Milano Teodorico sarà di nuovo al fianco di Flora et Decora, sostenendo un’iniziativa con particolare attenzione alla responsabilità sociale.
Tra gli eventi già confermati per questa edizione:
Area eventi per laboratori e incontri con gli espositori
Degustazioni di eccellenze enogastronomiche
Area bimbi con Recup: colorare con pigmenti naturali
Visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife
Visite guidate a CityLife con Artema
Come da tradizione, Flora et Decora si impegna per sostenere un progetto di carattere filantropico e sociale, con la conferma anche per questa edizione della collaborazione con l’Associazione «Amici della Nave», impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” presso il carcere di San Vittore.
I volontari dell’associazione e i professionisti della Asst Santi Paolo e Carlo, cui è affidata la gestione terapeutica e trattamentale del reparto “La Nave”, si impegnano a trasformare il tempo della detenzione in un percorso di ricostruzione della persona, promuovendo le occasioni di apertura e reciproco scambio tra l’interno del carcere e la società esterna. Flora et Decora darà spazio ai ragazzi dell’Associazione Amici della Nave, coinvolgendoli nei servizi di supporto all’evento. Al termine i ragazzi riceveranno una lettera di referenze che sarà loro utile per la ricerca di un lavoro al termine del percorso detentivo.
Potrebbero interessarti
Eventi
Geopolitics and Wine: un workshop internazionale
Promosso dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino il 15 giugno a Roma, presso il Centro Studi Americani. Studiosi, istituzioni e protagonisti del settore vitivinicolo si confronteranno sui nuovi scenari geopolitici e sulle sfide della competizione globale del vino. Un confronto tra mondo accademico e produttivo
12 giugno 2026 | 18:00
Eventi
Crisi e opportunità per l’olio dei Monti Iblei: un convegno a Catania per ridisegnare il futuro del settore
L’evento del 13 giugno organizzato da APO Catania riunisce produttori ed esperti per analizzare uno scenario economico complesso. Focus sulla qualità delle Dop e sul ruolo strategico dei Monti Iblei per rilanciare il valore delle aziende e del territorio
11 giugno 2026 | 17:00
Eventi
I capi panel dell'olio di oliva a Ortigia per l'incontro tecnico di armonizzazione
Il 5 e 6 giugno, oltre all'Igp Scilia Evoo Day 2026, ache l'incontro di armonizzazione tra capi panel e una masterclass dedicata all'olio siciliano, preceduta da una degustazione degli oli vincitori dell'Ercole Olivario
03 giugno 2026 | 11:40 | Giulio Scatolini
Eventi
Siracusa capitale dell’olio extravergine di oliva: il 6 giugno torna l’IGP Sicilia EVOO Day
Con oltre 150 mila ettari coltivati a olivo, centinaia di frantoi attivi e una produzione che si distingue per qualità e biodiversità varietale la Sicilia è regina italiana dell'olivicoltura. Un confronto tra istituzioni, produttori, tecnici e operatori del settore
29 maggio 2026 | 11:00
Eventi
Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere
Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale
24 maggio 2026 | 16:00
Eventi
79° Congresso nazionale Assoenologi “La Scuola del vino - Mercati, giovani e nuove sfide enologiche”
Dal 28 al 30 maggio 2026 a Conegliano Veneto il grande appuntamento nazionale del vino italiano dedicato ai temi di più stretta attualità del settore come “vino e salute” e “vino e giovani”
23 maggio 2026 | 15:00