Eventi
IN SICILIA E IN LIGURIA, L'OLIO E IL VINO, E NON SOLO, PROTAGONISTI DI DIBATTITI E DI MILLE ATTENZIONI
Al nord, nell'Imperiese, tre giorni di manifestazione con "I Tesori della Riviera dei Fiori”. Al sud, invece, è l'agenzia delle Dogane a incontrare le imprese, a Trapani, in un convegno incentrato sul marketing
21 aprile 2007 | T N
Sono sempre i vini e gli oli extra vergini di oliva a dominare la scena nei vari eventi che si svolgono puntualmente ogni giorno in Italia. Tra questi, ne segnaliamo due.
I TESORI DELLA RIVIERA DEI FIORI
Prenderà il via venerdì 27 aprile la quinta edizione della manifestazione âI Tesori della Riviera dei Fioriâ che coinvolgerà il territorio della Comunità Montana Intemelia.
Location dâeccezione per questo evento dedicato alla valorizzazione enogastronomica del territorio: i magnifici Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.
In parallelo, la pittoresca Dolceacqua ospiterà nello spazio multimediale di educazione ambientale gestito dalla Comunità Montana Intemelia detto âStanza della Sostenibilità â, degustazioni di prodotti locali come le buone olive Taggiasche.
E quindi lâolio extra vergine di oliva, ma anche il miele fresco da favo e le specialità tipiche del territorio come le Michette di Dolceacqua, i Turtun di Castelvittorio e le Cubaite: queste e altre saranno al centro degli incontri del gusto organizzati nellâarco della manifestazione dallâAssociazione âLe vie dei Sapori e dei Coloriâ in collaborazione con lââAssociazione Italiana Sommeliersâ.
Sarà invece presso i Giardini Hanbury che avrà luogo, nella giornata inaugurale alle ore 16, il Wine Tasting sul Rossese di Dolceacqua condotto da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Seguirà alle ore 18.00, nella medesima cornice, il Talk Show "Mare e montagna: la multifunzionalità dell'agricoltura... è l'unica scelta?" moderato dal fondatore di Papillon cui parteciperanno l'on. Claudio Scajola, lâAssessore Regionale all'Agricoltura Giancarlo Cassini, Beppe Bigazzi, Barbara Ronchi della Rocca, Corrado Faissola Presidente A.B.I., Marco Gatti e lo chef Beppe Sardi.
Sempre i maestosi Giardini Hanbury saranno il luogo ideale per la degustazione di prodotti tipici e di un piatto appositamente preparato dallo chef Beppe Sardi de Il Grappolo di Alessandria (ore 19.30) con le materie prime di quel territorio, cui seguirà il concerto del cantautore Giorgio Conte (ore 20.30)
Sabato 28 aprile, invece, a Isolabona presso il Castello dei Doria alle ore 10.30 si terrà un interessante dibattito sullâolio extravergine di oliva Taggiasca alla presenza dellâesperto Luigi Caricato, della maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera (autrice del libro Maramangio), di Paolo Massorbio, Marco Gatti e dellâAssessore Regionale allâAgricoltura Giancarlo Cassini, cui seguirà la premiazione del concorso olio extravergine di Oliva Taggiasca 2007.
Sia a Dolceacqua che ai Giardini Henbury, nei tre giorni della manifestazione organizzata dalla Comunità Montana Intemelia e dall'Associazione Le Vie dei Colori e dei Sapori, sarà possibile degustare i prodotti tipici locali con orario 10-18.
L'AGENZIA DELLE DOGANE SU VINO, OLIO E SALE
Si terrà il 27 aprile presso l'Agenzia della Dogana di Trapani, alle 16, nella sala conferenze, un'interessante diattito su "Salute, economia, sviluppo per il territorio trapanese". Un'iniziativa che coinvolge tre tra le principali produzioni locali: il vino, l'olio e il sale.
Interverrano al convegno Antonino Maggio (Assessorato agricoltura Regione Siciliana) sui fattori che incidono su qualità e tipicità degli oli extra vergini di oliva; Giacomo Dugo (Università di Messina) su le peculiarità nutrizionali di vino e olio; Luigi Caricato (Teatro Naturale) su strategie di marketing nell'impresa olivicola; Giacomo Rallo (Cantine Donnafugata) su strategie di marketing nell'impresa vitivinicola; Vittorio Bivona (Direzione regionakle Dogane di Palermo) su controlli import-export, analisi e certificazioni doganali; e infine Antonio D'Alì Staiti, sule saline di Trapani, Paceco e Marsala.
A coordinare i lavori del convegno sarà il direttiorer delle Dogane di Trapani Ferdinando Giordano.
Potrebbero interessarti
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00