Eventi 05/11/2020

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali diventa maggiorenne

La Rassegna Nazionale degli oli monovarietali diventa maggiorenne

La novità dell'anno è la valutazione della Shelf life, ovvero lo stato di conservazione degli oli a quasi un anno dalla produzione, ad opera del Panel Assam. Verrà così aggiornata la banca dati degli oli monovarietali


Giunge alla 18° edizione la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, promossa e organizzata da ASSAM e Regione Marche, per valorizzare il patrimonio olivicolo italiano.

La Rassegna non è un Concorso, ma si propone di portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti dalle numerose varietà autoctone italiane.

Tutti i dati che annualmente vengono raccolti sono analizzati statisticamente dall’IBIMET CNR di Bologna, con cui l’ASSAM collabora da anni, per definire le tipologie sensoriali e i profili organolettici ed analitici di riferimento per le varietà italiane. La banca dati fornisce informazioni sulle proprietà nutrizionali, salutistiche e sensoriali degli oli monovarietali; aggiornata annualmente, è consultabile sul sito www.olimonovarietali.it.

I campioni che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale ASSAM-Marche, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura sin dal 2004, mentre le analisi chimiche saranno effettuate dal Centro Agrochimico Regionale dell’ASSAM, accreditato ACCREDIA e iscritto all’elenco nazionale dei laboratori autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiale nel settore oleicolo, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.

La 18° Edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali prevede, a titolo gratuito quest’anno, la valutazione della Shelf life (stato di conservazione degli oli a quasi un anno dalla produzione) ad opera del Panel ASSAM, per questo motivo viene richiesta una ulteriore bottiglia di olio, da conservare in cella climatica presso i locali ASSAM.

Riconoscimenti speciali
- Varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).
- Riconoscimenti di eccellenza nell’ambito delle tipologie monovarietali maggiormenterappresentate alla 18° Edizione.
- Attestati di eccellenza a tutti gli oli che raggiungono un punteggio ≥ 8 al Panel test.

I dati relativi agli oli monovarietali - produzione 2020 verranno utilizzati per aggiornare la banca dati degli oli monovarietali.
Tutti gli oli ammessi alla Rassegna (punteggio al Panel test ≥ 7) saranno pubblicati sul Catalogo nazionale degli oli monovarietali.

Per informazioni:
www.olimonovarietali.it, www.assam.marche.it

di C. S.