Eventi 02/09/2020

A Pietrasanta batte un cuore oliandolo con Maestrod'Olio

A Pietrasanta batte un cuore oliandolo con Maestrod'Olio

La prima edizione è stata solo l'inizio di un percorso triennale per dare al Comune l'immagine di città del gusto oltre che di città dell'arte. L'olio extra vergine di oliva artigianale e di eccellenza conquista una posizione strategica per la ripresa


Città d’arte e da oggi anche città del gusto. Buona la prima per "Maestrod’Olio” nel Chiostro di S. Agostino che ha richiamato a fine agosto una grandissima partecipazione di pubblico, appassionati, gastronauti ed addetti del settore il tutto nel rispetto dei protocolli anti-Covid. La storica kermesse che promuove e valorizza i migliori extravergine del mondo ideata dal critico enogastronomico, sommelier e volto televisivo di AliceTv e MarcopoloTv, Fausto Borella promossa con il patrocinio del Comune di Pietrasanta fa subito centro conquistando anche i media nazionali con passaggi sulle principali emittenti e quotidiani. Pietrasanta ci crede tanto da aver già manifestato, per voce del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti in occasione dell’assegnazione delle prestigiose “Corone Maestrod’olio” create dall’artista Andrea Roggi, l’intenzione di lavorare ad un progetto di respiro triennale.

“Le manifestazioni di qualità, ben organizzate e ben promosse, sono sempre le benvenute nella nostra città. – ha detto il primo cittadino – Stiamo già ragionando, insieme a fondatore ed organizzatore Fausto Borella, ad un programma con una visione triennale. Vogliamo programmare e vogliamo dare certezze alla nostra offerta turistica. Da parte nostra c’è la massima disponibilità a crescere e far crescere eventi che portano un plus alla nostra proposta complessiva di città d’arte riconosciuta per la sua tradizione culinaria”. “Tutti felici, produttori e consumatori, che ora stanno assaggiando, a casa loro, prodotti buonissimi. Abbiamo imboccato la strada giusta verso un pubblico curioso, attento e consapevole. – ha spiegato dal suo profilo Facbook Borella – Il bilancio è superiore alle aspettative della vigilia. La prossima edizione? Tra maggio e giugno 2021”.

Una trentina le aziende, arrivate da tutta Italia, che per tutto il weekend hanno offerto percorsi di assaggi e vera cultura olivicola, portando ai massimi livelli il messaggio del Made il Italy.

di C. S.