Eventi 26/08/2020

Un Festival Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva a Pesaro

Un Festival Internazionale dell’Olio Extravergine d’Oliva a Pesaro

Per celebrare la ventinovesima edizione de L'Orciolo d'Oro, due giornate dedicate al re dei grassi, con tavole rotonde e masterclass ma anche premi speciali


L’evento, che vedrà il suo svolgersi nell’arco di due giornate (26 e 27 settembre) a Pesaro, propone la presenza di numerose aziende olivicole ma anche momenti di discussione e confronto, con due tavole rotonde e due percorsi didattici e materclass. 

Nel corso dell'evento vi saranno le premiazioni ufficiali de L’Orciolo d’Oro 2020.

Sono previsti inoltre due eventi serali con tema l’extravergine e l’alta gastronomia. Saranno coinvolte nel progetto le maggiori realtà ristoratrici della città ideando menù dedicati. 

Nel corso delle giornate, inoltre, si terranno le giurie per alcuni premi:

Premio Pesaro EVOO Festival

Una commissione di chef, giornalisti, personalità politiche, influencers sceglieranno attraverso una blind tasting  l’olio e l’azienda che più li ha impressionati.

Premio Evoo Festival “ L’OLIVA ROSA” 

un premio che verrà assegnato ad una Azienda “al femminile”, che con coraggio e tenacia affronta un ambiente imprenditoriale non sempre favorevole alle donne.

Oltre al “ XI PREMIO DELLA STAMPA “ (Emisfero Nord e Sud) dove una commissione di giornalisti assaggerà alcuni oli finalisti selezionali decretandone i vincitori.

Le premiazioni de “L’Orciolo d’Oro“ 2020 si terranno nel corso della cena di gala al Castello di Gradara. I premi assegnati saranno consegnati da personalità politiche, delegazione scientifica Fondazione Umberto Veronesi, chef stellati, giornalisti, personalità del mondo dello spettacolo.

di C. S.