Eventi

AGRIUMBRIA APRIRA’ PRESTO I BATTENTI PER LA TRENTANOVESIMA EDIZIONE

Il principale evento agricolo e zootecnico del Centro Italia non si è mai limitato alla sola fase espositiva, ma ha anche avuto il ruolo di propulsore per idee e proposte che provenivano dal mondo agricolo. Ricco il calendario convegnistico ma non mancheranno incontri luduci e didattici

24 marzo 2007 | T N

La 39.ma edizione di Agriumbria (30-31 marzo – 1 aprile 2007), con la sua ampia diversificazione merceologica e con i numerosi appuntamenti convegnistici, rappresenta per il produttore agricolo e per gli operatori economici del settore una opportunità per valutare quali soluzioni tecnico innovative adottare nella gestione delle aziende e delle filiere agroalimentari.
Mostra Nazionale dell’Agricoltura, della Zootecnia e dell’Alimentazione il cui ruolo non si limita esclusivamente all’attività espositiva, ma vuole proseguire nella sua azione, iniziata già nelle passate edizioni, di essere un momento propositivo non occasionale che ha come obiettivo l’istituzionalizzazione delle proposte che provengono dal mondo agricolo e dalle istituzioni pubbliche e private.

“Un impegno che Umbriafiere spa – fa presente il Presidente Lazzaro Bogliari – sta portando avanti non solo con Agriumbria, ma anche in occasione delle altre manifestazioni che si susseguono durante l’anno nel quartiere fieristico di Bastia Umbra. La linea istituzionale del nostro ente fieristico è quella di svolgere una funzione catalizzatrice per attivare tutte quelle iniziative finalizzate a individuare le strategie da adottare per la valorizzazione delle risorse del territorio mediante un suo equilibrato sviluppo economico e sociale.”

Una linea politco-istituzionale recepita e lanciata anche in occasione dell’edizione 2006 di Agriumbria, il cui filo conduttore dei vari momenti convegnistici ha avuto come tema “Scienza e coscienza di una fiera per lo sviluppo integrato del territorio” che ha confermato la necessità di accelerare l’attuazione di una politica agraria a livello nazionale e regionale sempre più mirata a intensificare i rapporti che devono essere instaurati tra agricoltura, territorio e ambiente.
Su questa linea è orientato il nuovo Piano di Sviluppo Rurale (2007 – 2013) dell’Umbria documento di politica agraria che ha come momento di valutazione la 39.ma edizione di Agriumbria che, con il suo messaggio “SMS agricoltura-Agriumbria – stili di vita”, intende rafforzare il proprio ruolo di punto di riferimento per gli operatori economici impegnati a ridefinire l’organizzazione tecnico – economica delle proprie aziende.

I saloni A&A prodotti agroalimentari locali e nazionali; Bancotec macchine e attrezzature lavorazione, conservazione e esposizione prodotti agroalimentari; Oleatec macchine e attrezzature per l’olivicoltura e impianti per la lavorazione delle olive; Enotec macchine e attrezzature per il vigneto e la cantina; Apitec macchine e attrezzature per l’alveare e la lavorazione del miele) completeranno le mostre settoriali.
La zootecnia rimane sempre al centro della manifestazione umbra che anche quest’anno prevede mostre e rassegne promosse da Umbriafiere in collaborazione con le Associazioni nazionali e provinciali degli allevatori che, con il marchio “Italialleva”, organizzano una rassegna tecnico-divulgativa delle razze e delle specie allevate in Italia.
Nell’area del quartiere fieristico riservata alle mostre zootecniche, verranno esposti, unitamente agli stand istituzionali di ciascuna razza e specie, capi bovini da latte e da carne (razze Frisona, Chianina, Romagnola, Marchigiana, Piemontese, Limousine, Pezzata Rossa italiana), ovini e caprini (tra le razze ovine attese la Sopravissana, la Merinizzata, l‘Appenninica, la Sarda, la Comisana, la Massese e la Bergamasca; tra quelle caprine la Maltese, la Girgentana, la Saanen e la Camosciata delle Alpi), suini (razza Cinte Senese), equini (Cavallo agricolo italiano TPR e asini sardi).
Inoltre, unitamente all’esposizione dei soggetti e alla presentazione di tutte le razze e specie, si svolgeranno la 4.a Mostra regionale della razza Chianina e la 10.a mostra interregionale della Frisona italiana.
Come per le passate edizioni di Agriumbria, verrà riservata un’ampia area espositiva alla mostra-mercato degli avicunicoli, divenuta una manifestazione di settore fra le più importanti d’Italia.
Nel settore della meccanizzazione agricola la presenza delle maggiori industrie nazionali ed estere costruttrici di macchine e attrezzature agricole conferma la validità della manifestazione umbra come momento espositivo fieristico che consente di avere un quadro generale dello stato dell’innovazione tecnologica.

Oltre alla “Fattoria didattica” verranno allestiti appositi spazi espositivi riservati al settore orto-floro-vivaistico e sementiero, alle attrezzature da giardino e all’arredo country.

La parte convegnistica è ricca, sono programmati incontri e dibattiti sull’imprenditoria giovanile, il mercato del biologico, le biomasse e su altri argomenti che riguardano lo sviluppo territoriale legato all’agricoltura e all’ambiente.

L’appuntamento è quindi ad Agriumbria 2007 per valutare lo stato dell’innovazione tecnologica dei diversi settori merceologici e per ricevere delle indicazioni operative che possano essere trasferite nelle diverse realtà, in modo che la multifunzionalità delle aziende agricole sia parte integrante di una progettualità territoriale.

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00