Eventi

LA CAMPANIA ONORA SUA MEASTA' L'EXTRA VERGINE. PRENDE DUNQUE IL VIA LA RASSEGNA DEGLI OLI A MARCHIO DOP

Una serie di iniziative, con convegni, tavole rotonde e premi, per valorizzare le produzioni olearie di qualità. La kermesse campana è nata con l'intenzione di far conoscere, gustare e apprezzare l'ampia gamma espressiva dei territori oliandoli

17 marzo 2007 | T N

Secondo Antonio Cozzolino, assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive, "anche quest’anno, dunque, la Regione Campania si da' da fare per mettere in campo una serie di iniziative tese a valorizzare l’olio di qualità, con l'obiettivo di far conoscere, gustare e apprezzare le molteplici e variegate ricchezze dei vari territori oliandoli".

L'iniziativa è ormai conosciuta da tutti, visto il successo delle precedenti edizioni. Ad aprire l’annuale kermesse del “Mese dell’Olio Dop” in Campania sarà tra l'altro il Premio “Sirena d’Oro di Sorrento”, concorso nazionale riservato agli oli Dop d’Italia giunto alla sua quinta edizione, premio che verrà assegnato il 17 Marzo 2007.

L’olivo e l’olio di pregio, e quello a marchio Dop in particolare, saranno messi sotto la lente di ingrandimento per evidenziarne il ruolo economico, paesaggistico e culturale, nonché i pregi organolettici, gastronomici e salutistici.

"L’olio - aggiunge l'assessore Cozzolino - è senza dubbio un fattore fondamentale per l’economia regionale e i numeri lo dimostrano. Oltre 70 mila ettari di superficie olivata, circa 8,5 milioni di piante presenti, 80 mila aziende che si dedicano all’olivicoltura. Una ricchezza che scaturisce da una secolare tradizione, da un ampio e diversificato patrimonio varietale e dalla molteplicità di ambienti in cui si articola il territorio. Senza dimenticare l’aspetto del legame della produzione con paesaggio, abitudini sociali e culturali, che trasferisce negli oli i gusti, i profumi, i sapori tipici della nostra regione. La vocazionalità ambientale, insieme all’affinamento delle tecniche di produzione e di estrazione, consente di ottenere in Campania oli di eccellente qualità, che possono rappresentare un valido biglietto da visita dei nostri territori sui mercati nazionali e internazionali".

Con tali premesse l’Amministrazione regionale, in collaborazione con gli enti del territorio, ha scelto da tempo di sostenere con forza il settore, facendosi interprete della necessità di valorizzare e promuovere il lavoro di quanti, con passione e orgoglio, si dedicano alla coltura dell’olivo.

Un programma di appuntamenti irrinunciabili, che attireranno in Campania il pubblico degli operatori, le istituzioni e la stampa, e che contribuiranno ad avvicinare i consumatori all’olio di qualità, premessa indispensabile per favorirne il successo e la diffusione.

Molti sono gli incontri, ne presentiamo alcuni di questi.
Sabato 17 marzo, a Sorrento, presso il Teatro Tasso di piazza S’Antonino 1 , alle 10 ci sarà il convegno “Innovazione tecnologica e qualitàtipicità dell’Olio Extravergine di Oliva”, moderato da Luigi Caricato, giornalista e editorialista, con interventi di Raffaele Sacchi dell'Università Federico II di Napoli e di Maurizio Servili dell'Università di Perugia.

Alle 11 e 30 seguirà una tavola rotonda sul tema “L’offerta dell’innovazione tecnologica in frantoio”, moderata da Raffaele Sacchi, con interventi dei responsabili delle ditte Alfa-laval-Firenze, Barracanel-Bari, Pieralisi-Jesi e Rapanelli-Foligno, i quali illustreranno le principali innovazioni che la tecnologia olearia ha messo a punto per la produzione di oli di qualità.
E’ prevista inoltre la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali e sarà infine resa nota la rosa dei finalisti con la proclamazione dei Vincitori del Sirena d'Oro.

Sempre a Sorrento, presso il Teatro Tasso, si terrà alle 16, dopo il saluto di Marco Fiorentino, sindaco della città ospitante, un altro incontro, moderato da Luciano Pignataro, giornalista del Mattino di Napoli, con gli interventi di Gaetano Cola, presidente della CCIAA di Napoli, Enrico Lupi, presidente dell'Associazione Nazionale Città dell’Olio, Vincenzo Massari, vice presidente FederDOP, nonché di Vincenzo Lavarra, della Commissione Agricoltura e Industria del Parlamento Europeo, Laura La Torre, Direttore Generale Divisione per la Qualit à dei Prodotti Agroalimentar, e Andrea Cozzolino, assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania.

Le premiazioni prevedono la partecipazione di Fede&Tinto, Nicola Prudente e Federico Quaranta, ovvero i conduttori di Decanter - Radio 2 e inviati di Linea Verde Orizzonti - Rai Uno.

La premiazione dei giornalisti vincitori della II Edizione del Premio Giornalistico “Sirena d’Oro di Sorrento” alla presenza della scrittrice Maria Orsini Natale, presidente della Giuria Scientifica del Premio. A seguire la premiazione degli Oli vincitori della V Edizione del Premio Nazionale.

Infine, domenica 18 marzo, si svolgerà la VI Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli Dop, sempre a Sorrento, presso la Villa Fiorentino in corso Italia, alle ore 10: “Olio DOP e mercato: un matrimonio possibile?”
Modera Luciano Pignataro e intervengono Vincenzo Lavarra Commissione Agricoltura e Industria del Parlamento Europeo, Laura La Torre Direttore Generale Divisione per la Qualità dei Prodotti Agroalimentari, Michele Manzo Assessorato Agricoltura e Attività Produttive Regione Campania, Vincenzo Massari Vice Presidente FederDOP, Enrico Lupi Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, I Presidenti dei Consorzi di Tutela degli Oli DOP d’Italia.


Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00