Eventi
IL PURO SUCCO DELLE OLIVE? IN UN LIBRO DI LUIGI CARICATO UNA GUIDA RAGIONATA AGLI EXTRA VERGINI D'ITALIA E DEL MONDO
Sarà presentato a Lecce da Adriano Abate e Lia Serra il libro illustrato edito da Tecniche Nuove. Presso la libreria Apuliae, venerdi 23 febbraio. Ecco cosa ci riferisce l'autore riguardo ad uno tra i prodotti simbolo del nostro agroalimentare
19 febbraio 2007 | Antonella Casilli
Appuntamento per venerdì 23 febbraio 2007, alle ore 18, presso la Libreria Apuliae, in via Cesare Battisti, 1 a Lecce. Al centro dell'attenzione il volume Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini dâItalia e del mondo, dell'oleologo Luigi Caricato. Ne parleranno con l'autore Adriano Abate e Lia Serra.
Lâautore, salentino di nascita, torna nella sua terra a presentare il prezioso e ricco volume, dapprima in televisione, negli studi di Rts, intervistato da Silvia Famularo, conduttrice del programma mattutino "Radio Days", poi la sera nella libreria diretta da Teresa Romano.
Luigi Caricato, oleologo e autore di quattordici volumi sullâolio di oliva, e perfino di un romanzo, Lâolio della conversione (Besa, 2005), ha speso molti anni della sua vita a promuovere e valorizzare una risorsa del nostro apniere alimentare. Lo abbiamo incontrato per una breve intervista
Per le edizioni Tecniche Nuove, oltre a Olio puro succo di oliva, Caricato ha pubblicato Star bene con lâolio di oliva (2003) e Guida agli oli extra vergini bio (2004). Non resta che fare un salto nella stupenda Lecce per ascoltarlo e incontrarlo di persona.
A chi ha pensato scrivendo Olio puro succo di oliva?
Ai consumatori, ma anche ai fruitori professionali del prodotto.
Come mai câè oggi tanta attenzione per lâolio extra vergine di oliva?
Perché è un alimento naturale, una semplice spremuta di olive che fa bene alla salute e piace anche per le molteplici sfumature con cui si presenta allâolfatto e al gusto.
Come per tutti i buoni prodotti, tanto apprezzati dal consumatore, câè il serio rischio di imbattersi in frodi o, peggio, in tentativi di sofisticazione?
Sì, è inevitabile. La migliore difesa resta però il prezzo. Più è basso, minori sono le garanzie di genuinità .
Quali sono le prospettive di mercato?
Notevoli, soprattutto allâestero. A livello mondiale il consumo di olio di oliva incide per un 4% sul totale del consumo di grassi, ma le potenzialità di crescita sono enormi. Le aree dei mercati asiatici sono quelle che promettono una maggiore espansione.
Cosa occorre per il grande rilancio del settore?
In Italia stiamo perdendo i pezzi, con lâacquisizione da parte degli spagnoli di marchi storici come Sasso e Carapelli, si sta sfaldando il comparto proprio in un momento così delicato, di transizione. Manca una comunicazione efficace, necessaria per far conoscere e apprezzare al meglio il prodotto; ma manca soprattutto una cultura dellâolio tra gli addetti ai lavori.
Rispetto alla Spagna?
Abbiamo perso mordente, e ci manca lâefficienza degli iberici e una coesione allâinterno della filiera. Si litiga troppo e non si lavora in maniera collaborativa.
Cosa si augura per il futuro?
Una rinascita culturale. Lâolio non è solo un mero condimento. Lâolio di oliva ha un ruolo centrale che deve essere ancor ribadito in tutta la sua evidenza. Si tratta di un alimento funzionale, ma sono in pochi a comprendere il senso di un simile, strategico punto di forza.
E lâolio del Salento?
Ci sono aziende che stanno lavorando molto bene, ma permane la brutta immagine che ci dipinge con lâappellativo di âproduttori di olio lampanteâ. Occorre superare tale limite. Per farlo occorre dare una sferzata decisiva al vecchio modo di concepire lâolivicoltura.
Luigi Caricato, Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini dâItalia e del mondo, Tecniche Nuove, pp. 184, euro 24,90
Potrebbero interessarti
Eventi
Il CREA racconta il futuro del vino e dell’olio italiani a Vinitaly and the city Calabria

Tre giorni di talk, degustazioni e masterclass dedicati all’eccellenza vitivinicola e olivicola del Centro-Sud. Venerdì 18 - domenica 20 luglio, area MASAF, Parco Archeologico, Sibari (CS)
17 luglio 2025 | 18:00
Eventi
Bolzano ospita il convegno internazionale Macrowine 2025

Dal 24 al 27 giugno la Libera Università di Bolzano ospiterà la decima edizione dell’evento scientifico dedicato a vino e vite. Focus sui dealcolati
21 giugno 2025 | 14:00
Eventi
Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato
17 giugno 2025 | 17:00
Eventi
Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica
12 giugno 2025 | 13:00
Eventi
Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"
11 giugno 2025 | 19:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori
06 giugno 2025 | 11:00