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IL PURO SUCCO DELLE OLIVE? IN UN LIBRO DI LUIGI CARICATO UNA GUIDA RAGIONATA AGLI EXTRA VERGINI D'ITALIA E DEL MONDO

Sarà presentato a Lecce da Adriano Abate e Lia Serra il libro illustrato edito da Tecniche Nuove. Presso la libreria Apuliae, venerdi 23 febbraio. Ecco cosa ci riferisce l'autore riguardo ad uno tra i prodotti simbolo del nostro agroalimentare

19 febbraio 2007 | Antonella Casilli

Appuntamento per venerdì 23 febbraio 2007, alle ore 18, presso la Libreria Apuliae, in via Cesare Battisti, 1 a Lecce. Al centro dell'attenzione il volume Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini d’Italia e del mondo, dell'oleologo Luigi Caricato. Ne parleranno con l'autore Adriano Abate e Lia Serra.

L’autore, salentino di nascita, torna nella sua terra a presentare il prezioso e ricco volume, dapprima in televisione, negli studi di Rts, intervistato da Silvia Famularo, conduttrice del programma mattutino "Radio Days", poi la sera nella libreria diretta da Teresa Romano.

Luigi Caricato, oleologo e autore di quattordici volumi sull’olio di oliva, e perfino di un romanzo, L’olio della conversione (Besa, 2005), ha speso molti anni della sua vita a promuovere e valorizzare una risorsa del nostro apniere alimentare. Lo abbiamo incontrato per una breve intervista
Per le edizioni Tecniche Nuove, oltre a Olio puro succo di oliva, Caricato ha pubblicato Star bene con l’olio di oliva (2003) e Guida agli oli extra vergini bio (2004). Non resta che fare un salto nella stupenda Lecce per ascoltarlo e incontrarlo di persona.

A chi ha pensato scrivendo Olio puro succo di oliva?
Ai consumatori, ma anche ai fruitori professionali del prodotto.

Come mai c’è oggi tanta attenzione per l’olio extra vergine di oliva?
Perché è un alimento naturale, una semplice spremuta di olive che fa bene alla salute e piace anche per le molteplici sfumature con cui si presenta all’olfatto e al gusto.

Come per tutti i buoni prodotti, tanto apprezzati dal consumatore, c’è il serio rischio di imbattersi in frodi o, peggio, in tentativi di sofisticazione?
Sì, è inevitabile. La migliore difesa resta però il prezzo. Più è basso, minori sono le garanzie di genuinità.

Quali sono le prospettive di mercato?
Notevoli, soprattutto all’estero. A livello mondiale il consumo di olio di oliva incide per un 4% sul totale del consumo di grassi, ma le potenzialità di crescita sono enormi. Le aree dei mercati asiatici sono quelle che promettono una maggiore espansione.

Cosa occorre per il grande rilancio del settore?
In Italia stiamo perdendo i pezzi, con l’acquisizione da parte degli spagnoli di marchi storici come Sasso e Carapelli, si sta sfaldando il comparto proprio in un momento così delicato, di transizione. Manca una comunicazione efficace, necessaria per far conoscere e apprezzare al meglio il prodotto; ma manca soprattutto una cultura dell’olio tra gli addetti ai lavori.

Rispetto alla Spagna?
Abbiamo perso mordente, e ci manca l’efficienza degli iberici e una coesione all’interno della filiera. Si litiga troppo e non si lavora in maniera collaborativa.

Cosa si augura per il futuro?
Una rinascita culturale. L’olio non è solo un mero condimento. L’olio di oliva ha un ruolo centrale che deve essere ancor ribadito in tutta la sua evidenza. Si tratta di un alimento funzionale, ma sono in pochi a comprendere il senso di un simile, strategico punto di forza.

E l’olio del Salento?
Ci sono aziende che stanno lavorando molto bene, ma permane la brutta immagine che ci dipinge con l’appellativo di “produttori di olio lampante”. Occorre superare tale limite. Per farlo occorre dare una sferzata decisiva al vecchio modo di concepire l’olivicoltura.








Luigi Caricato, Olio puro succo di oliva. Guida illustrata agli extra vergini d’Italia e del mondo, Tecniche Nuove, pp. 184, euro 24,90

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