Eventi

AL VIA IL SECONDO SEMINARIO INTERNAZIONALE SULLE BIOTECNOLOGIE E LA QUALITA’ DELLA PRODUZIONE OLEARIA NEL BACINO DEL MEDITERRANEO

Dal 5 al 10 novembre Trapani si apre a tecnici e ricercatori, impegnati in sessioni informative e di studio su alcune grandi tematiche oleicole d’attualità. Non mancheranno neanche le olive da tavola

28 ottobre 2006 | T N

L’OliveBioTeQ è un seminario internazionale sulle biotecnologie e la qualità della produzione olearia nel bacino del Mediterraneo.
Un’importante occasione di incontro per tecnici e ricercatori, dal 5 al 10 novembre 2006 nell’area di Mazara del Vallo e di Marsala.
Il seminario è stato organizzato dal Dipartimento di Colture arboree dell’Università di Palermo, insieme con la Regione Sicilia e con la sponsorizzazione del Coi, dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio, l’Accademia dei Georgofili, la Società orticola italiana, il Cnr, l’Istituto sperimentale per l’olivicoltora e il Ciheam Iam.

Il seminario ha carattere internazionale ed è incentrato sulle prospettive di questa coltura nel bacino del Mediterraneo. Con l’imminente apertura dei mercati e l’effettiva operatività dell’aera di libero scambio sarà infatti necessario adottare standard comuni in termini di qualità e salvaguardia delle comunità agricole.

Di particolare interesse i primi due giorni (sessioni informative), 6 e 7 novembre, in cui verranno presentate esaustive relazioni sullo stato dell’olivicoltura e dell’industria dell’olio nel Mediterraneo, verrà quindi fornito un quadro di ogni Paese produttore.
Tutto i Paesi oleicoli sono stati coinvolti, illustri esponenti forniranno così un utile aggiornamento sulle prospettive dell’olivicoltura nei singoli Stati, se ne trarrà quindi un quadro inestimabile.
Gli speakers:
M. Ismaili-Alaoui, Institut Agronomique et Veterinarie Hassan II; Rabat Maroc
T. Jardak, Institut de l'Olivier, Sfax, Tunisia
S. Lavee, Insitute of Plant Science, Rehovot, Israel
A. El Ibrahem, Olive Bureau Idleb, Syria
U. Aksoy, Department of Horticulture, Ege University, Izmir, Turkey
P. Fiorino, P. Deidda - Italy
S. Roussous, Institut de Recherche pour le Developpement, Universite de Provence, Marseille, France
L. Rallo, Universidad de Cordoba, Departemento de Agronomia. Cordoba, Spain
A. Pinheiro, Universidade de Evora, Evora, Portugal
M. Mendil, Institut Technique de l-Arboriculture Fruitiere et de la Vigne (ITAF), Algeria
S. Ayoub, NCARTT, Jordan
R. Caruana, Ministry of Rural Affairs Environment, Malta
A. Bassal, Lebanese Agriculture Research Institute (LARI), Lebanon
D. Panajoti, Institut of Arboriculture of Valona, Albania
S. I. Laz, Olive Dept. HRI, Egypt
P. Slavko, Institute for Adriatic Crops and Karst Reclamation, Croatia

Due le giornate di studio (8 e 10 novembre) verranno dedicate alle sessioni scientifiche, riguardo a queste grandi tematiche:
risorse genetiche e qualità del prodotto
biologia e fisiologia dell’olivo
nuovi sistemi di impianto per la meccanizzazione della potatura e della raccolta
tecnologia estrattiva
qualità, salubrità e benefici effetti sulla salute dell’olio di oliva
metodi colturali sostenibili
la coltura dell’oliva come risorse multifunzionale
nuove strategie per il controllo delle patologie
economia e marketing dell’industria dell’olio

Il 7 novembre, invece, è previsto un importante seminario speciale dedicato ai prodotti “da oliva” e salute. Non solo extra vergine, quindi, ma anche olive da tavola, una produzione spesso bistrattata e dimenticata.

Alle sessioni informative e scientifiche verranno affiancate anche visite in campo per comprendere meglio la realtà olivicola locale.

Per ulteriori informazioni
link esterno

Potrebbero interessarti

Eventi

Il CREA racconta il futuro del vino e dell’olio italiani a Vinitaly and the city Calabria

Tre giorni di talk, degustazioni e masterclass dedicati all’eccellenza vitivinicola e olivicola del Centro-Sud. Venerdì 18 - domenica 20 luglio, area MASAF, Parco Archeologico, Sibari (CS)

17 luglio 2025 | 18:00

Eventi

Bolzano ospita il convegno internazionale Macrowine 2025

Dal 24 al 27 giugno la Libera Università di Bolzano ospiterà la decima edizione dell’evento scientifico dedicato a vino e vite. Focus sui dealcolati

21 giugno 2025 | 14:00

Eventi

Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato

17 giugno 2025 | 17:00

Eventi

Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale  si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica

12 giugno 2025 | 13:00

Eventi

Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

11 giugno 2025 | 19:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori

06 giugno 2025 | 11:00