Eventi 20/02/2020

Xylella, mosca e lebbra: le fitopatie dell'olivo protagoniste a Enoliexpo

Xylella, mosca e lebbra: le fitopatie dell'olivo protagoniste a Enoliexpo

Il 19 marzo interverranno a Bari tre dei ricercatori più attivi nel panorama nazionale per presentare gli ultimi studi sulle principali patologie che possono colpire un oliveto. Strategie di prevenzione e cura per non trovarsi impreparati nella nuova stagione


Saranno le fitopatie dell’olivo e le strategie di difesa i temi principali al centro della prima giornata di EnoliExpo, la rassegna nazionale di macchinari e tecnologie sull’olivicoltura e la vitivinicoltura in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 19 al 21 marzo.

L’appuntamento è per la mattina di giovedì 19, alle ore 10.00, nella sala convegni allestita all’interno del nuovo padiglione della fiera. Con il titolo “Xylella e non solo: mosca, lebbra e cascola. Le fitopatie dell’olivo e le strategie di difesa” interverranno tre dei ricercatori più attivi nel panorama nazionale per presentare gli ultimi studi sulle principali patologie che possono colpire un oliveto.

Si tratta di Donato Boscia, responsabile della sede di Bari dell’Istituto per la Protezione Sostenibile della Pianta del Cnr, che relazionerà su "Disseccamento degli olivi e Xylella: a che punto siamo a sette anni dalla diagnosi"; Ruggero Petacchi, della Scuola Sant’Anna di Pisa che tratterà “Il controllo della mosca delle olive dal 2020 in poi: rischi ed opportunità”, così da fornire informazioni sulle azioni più efficaci ora che è stato messo al bando il dimetoato e Franco Nigro, docente di Patologia Vegetale all’Università di Bari che affronterà “Le problematiche fitosanitarie emergenti e riemergenti dell'olivo: cascola anomala delle drupe e lebbra”.

L’incontro, moderato da Angela Canale - agronomo, capo panel e tra i più autorevoli esperti del settore oleario - permetterà a tutti gli olivicoltori di conoscere le misure da intraprendere, sia preventive che di contrasto alle fitopatie, avendo un quadro di riferimento chiaro ed esaustivo, specialmente aggiornato agli ultimi studi che la ricerca scientifica ha prodotto su tali temi.

Un convegno, questo, che conferma fin da subito le caratteristiche di una fiera, qual è EnoliExpo, che accanto ad una ricca parte espositiva (16 mila metri quadrati di superficie, oltre 150 espositori presenti) offre straordinarie occasioni di aggiornamento professionale e divulgazione delle conoscenze che la rende assolutamente unica nel panorama olivicolo italiano.

di C. S.