Eventi 06/02/2020

EnoliExpo, un pieno di olivicoltura

EnoliExpo, un pieno di olivicoltura

Dal 19 al 21 marzo nel capoluogo pugliese l’unica manifestazione nazionale dedicata all’intera filiera. Presenti tutti i principali produttori di macchinari, attrezzature e tecnologie. Spazio anche alla formazione e all’aggiornamento professionale


Attesi il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova, il sottosegretario Giuseppe L’Abbate ed i più autorevoli esperti delle filiere dell’olivicoltura e della vitivinicoltura all’EnoliExpo di Bari, la rassegna di macchinari, attrezzature e tecnologie in programma alla Fiera del Levante dal 19 al 21 marzo 2020.

In particolare, per l’olivicoltura - di cui EnoliExpo è l’unica fiera nazionale che ricomprende l’intera filiera - saranno presenti tutte le principali aziende mondiali produttrici di macchine olearie, con quelle del nostro Paese a tirare le fila a conferma di una leadership incontrastata.

In esposizione tutte le componenti del frantoio, con le soluzioni per aumentare le rese, migliorare la qualità, dare piena valorizzazione ai sottoprodotti, abbattere i costi idrici ed energetici oltre che i tempi di lavorazione.

Ma anche per la gestione degli oliveti le proposte in esposizione saranno innumerevoli: dai vivaisti alle aziende leader mondiali nella produzione di macchine agricole per la lavorazione dei terreni, dai principali produttori di macchinari e attrezzature per gli interventi sulla pianta (trattamenti, potature, raccolta), a quelli che presentano le ultime innovazioni in materia fitosanitaria, a partire dalle alternative al dimetoato. E poi ancora da vedere tutto ciò che è strategico per questo settore: attrezzature per il trasporto delle olive, serbatoi per l’olio, pavimentazioni e rivestimenti per il frantoio, impianti di imbottigliamento, tappatura ed etichettatura.

Spazio anche alla formazione e all’aggiornamento professionale con la partecipazione dei più autorevoli esperti e ricercatori dell’olivicoltura italiana. Le sale convegni ospiteranno incontri sulle fitopatie (dalla Xylella alla mosca, dalla lebbra alla cascola), sulle innovazioni tecnologiche, sulle politiche olivicole a livello comunitario e nazionale con il piano coinvolgimento del Ministero delle Politiche Agricole, sulla problematiche legate al sottocosto, sulle nuove linee guida per la rigenerazione degli areali infetti.

Insomma, chi oggi in Italia lavora nel settore olivicolo-oleario - grande o piccola che sia la propria azienda - può star certo di trovare all’EnoliExpo di Bari risposta ad ogni suo bisogno. Tutte le info su: www.enoliexpo.com

di C. S.