Eventi 22/11/2019

I controlli nel settore olivicolo, tra regole, mercato e comunicazione

I controlli nel settore olivicolo, tra regole, mercato e comunicazione

Nel corso dell'Evoo Research's Got Talent anche uno spazio dedicato ai controlli, tra ricerca, verifiche messe in campo dagli organismi di controllo e il sistema dell'informazione sempre a caccia della notizia


L’EVOO RESEARCH’S GOT TALENT ha tra i suoi obiettivi anche creare un “manuale d’istruzioni” che consenta alle imprese della filiera olearia di accrescere le loro conoscenze, capacità di comprendere i trend di sviluppo e le innovazioni, ed implementarle nelle proprie realtà produttive per migliorare la competitività nei mercati.

Per realizzare questo ambizioso scopo, la prima manifestazione internazionale dedicata ai giovani talenti della ricerca con expertise nel mondo dell’olio extra vergine di oliva che si terrà a Bari, dal 20 al 22 gennaio 2020, si aprirà nella giornata del 23 gennaio 2020 al pubblico costituito dai diversi attori della filiera: olivicoltori, frantoiani e industriali dell’olio.
In tale occasione, presso l’Università degli Studi di Bari, gli stakeholder del settore potranno partecipare a un seminario realizzato in collaborazione con il Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari - Laboratorio ICQRF di Perugia, la Svi.Med. onlus e l’Associazione Food For Martians.

La giornata sarà articolata in tre momenti differenti: la mattinata si aprirà con la conferenza di benvenuto nella quale il Prof. Raffaele Sacchi, Principal Investigator del progetto AGER-COMPETITIVE, offrirà a olivicoltori e frantoiani una panoramica delle più innovative idee di ricerca emerse dal confronto dei 24 giovani talentuosi ricercatori selezionati per l’EVOO RESEARCH’S GOT TALENT, offrendo le prospettive di trasferibilità e i benefici che ne deriveranno.

I lavori proseguiranno con i contributi dei referenti del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari, ed uno spazio dedicato al dibattito per soddisfare bisogni e richieste di informazioni di tutti gli operatori presenti in sala che quotidianamente si confrontano con il tema dei controlli.

A chiudere l’agenda della mattina una tavola rotonda che ospiterà il tema delle frodi e della comunicazione giornalistica, per sottolineare che il settore agroalimentare italiano ha uno dei sistemi di controllo più efficaci d’Europa.

di Maria Lisa Clodoveo