Eventi 23/03/2018

Un mese dedicato alla cultura dell'olio extra vergine di oliva

Parte dal 23 marzo la campagna di comunicazione del Ministero delle politiche agricole “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, per incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto


Un mese dedicato all’olio extra vergine e alla sua promozione. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali lancia dal 23 marzo la campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, per incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto.

Per farlo avvierà le sue attività durante l’11esima edizione del Forum della cultura dell’olio al Cavalieri Hilton di Roma. Una giornata intera coi riflettori puntati su questo autentico campione dell’eccellenza della cucina italiana. Tanti gli incontri dedicati ai produttori, ai ristoratori e ai sempre più numerosi sommelier dell’Olio che in questi anni sono stati formati, ma anche ai consumatori, perché l’olio è parte fondamentale della nostra cultura e della nostra dieta. Sarà presentata la guida con le degustazioni del nuovo raccolto, saranno presenti nei banchi d’assaggio per consentire ai partecipanti di gustarli durante gli show-cooking. Infine verrà proclamato il vincitore del concorso per il miglior sommelier dell’Olio d’Italia.
Subito dopo, il 26 marzo, in numerose località italiane partiranno gli incontri territoriali.

Siena, Perugia, Foggia, Bari, Lamezia Terme, Ragusa, Fara in Sabina, queste le città nelle quali verrà coinvolto un panel di chef, giornalisti ed esperti dell’olio extra vergine di oliva di qualità.

Ruolo centrale sarà quello dei Consorzi DOP che illustreranno le caratteristiche dei territori e le caratteristiche della produzione locale. In ogni appuntamento saranno coinvolti i ristoratori locali che riceveranno un taste Kit: un cofanetto contenente, una bottiglia di olio extravergine d’oliva personalizzata con il logo della campagna,  un bicchiere da degustazione, la cartolina di promozione del concorso e una vetrofania indicante l’adesione al “Circuito Extra vergine” da esporre nel proprio locale.
Il 9 aprile invece saranno Teramo, Pescara, Rimini, Bologna, Giffoni Vallepiana e Venticano le città toccate dal tour.

La promozione del circuito. La partecipazione al circuito permetterà a tutti i ristoratori di vedere il logo della loro attività all’interno del sito www.extraverginidoliva.it.
L’adesione gratuita al circuito offrirà ai ristoratori la possibilità di usufruire della visibilità del piano di comunicazione previsti durante il mese dell’olio e la possibilità di partecipare al concorso “La migliore carta degli extra vergini”.

Momento finale del concorso sarà quello che si vivrà in occasione del Vinitaly di Verona che l’anno passato ha ospitato il lancio della campagna dedicata ai consumatori che sono stati coinvolti in un tour svoltosi nei centri commerciali di tutta Italia, durante il quale, oltre ai momenti di degustazione, è stato somministrato un test per valutare la conoscenza della proprietà dell’extra vergine, un comparto che vale 3 miliardi di euro e rappresenta il 3% del fatturato totale dell’industria agroalimentare italiana.
Dal 15 al 18 aprile 2018 si chiuderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso questa parte della campagna di comunicazione.

Gli spot. Tre testimonial d’eccezione per la campagna dell’olio extra vergine: gli chef Antonino Cannavacciuolo, Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci hanno prestato il volto a questa attività di promozione.

di C. S.