Eventi
Un mondo di oli monovarietali in un weekend
A Roma il 24 e 25 febbraio un seminario di conoscenza e approffondimento con gli extra vergini monovarietali a cura dell'associazione Knoil e Oleonauta. Non solo degustazioni guidate ma anche un'introduzione al mondo dell'olio d'oliva
13 febbraio 2018 | T N
Il mondo degli oli di oliva ha bisogno di Cultura, quella con la C maiuscola, che faccia capire cosa e quanto si nasconde dietro quella bottiglia che tutti abbiamo in dispensa e sulla tavola quotidianamente.
L'olio extra vergine è un amico di lunga data, tanto che a volte dimentichiamo persino la sua essenza di succo d'oliva, come disse Mario Solinas, l'inventore del panel test.
Ma quanti, tra i consumatori anche evoluti, sanno come funziona un frantoio? Quanti sanno che le macine e le presse, ormai, rappresentano reperti da museo?
Quanti sanno che oltre l'acidità, che non si sente in bocca, c'è molto di più? Quanti saprebbero comprendere il senso di un'analisi chimico-fisica che, sempre di più, i produttori d'olio mostrano ed esibiscono?
Fatevi una domanda e datevi una risposta, direbbe Marzullo.

Se già siete incuriositi, ecco il prossimo passo: scoprire la ricchezza delle varietà italiane. Non solo olivi diversi, per forma, dimensioni e colori (almeno quelli delle olive) ma anche profumi e sapori degli oli che producono.
Scoprire la piacevolezza e la delicatezza di una Biancolilla siciliana e l'intensità e la potenza di una Bianchera friulana. Tanto per sfatare un po' di miti, come quello che al sud ci sono solo oli "pesanti".
Scoprire non solo che non tutti gli oli sono uguali ma che ciscuno di noi può avere le proprie predilezioni e i propri gusti, anche in fatto di extra vergine.
Dopo il weekend del 24-25 febbraio a Roma, il Weekend in "mono", nulla sarà come prima e comincerete a guardare in modo diverso la bottiglia che avete a casa, magari preferendo avere due-tre oli in dispensa.
Programma
24 febbraio, dalle ore 14 alle ore 20
Presentazione del corso: Alissa Mattei - Presidente Knoil
Innovazione nel processo di estrazione dell'olio dalle olive, Maria Lisa Clodoveo - Università di Bari
Analisi e caratteristiche organolettiche delle varietà regionali più rappresentative, Consolini, Fioravanti, Mattei, Marasciulo, Scanu, Cicero, Riggi
Alle ore 20.30, cena buffet con abbinamento degli oli monovarietali
25 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Utilizzo di una scheda di assaggio descrittiva per la valutazione degli oli extravergini di oliva monocultivar, Alfredo Marasciulo - Capo panel
Significato delle analisi chimico-fisiche degli oli extra vergini di oliva - Alissa Mattei, presidente Knoil
Assaggi guidati di oli extra vergini monovarietali di varia origine. Prove di abbinamento. Test finale e conclusioni, Consolini, Fioravanti, Mattei, Marasciulo, Scanu, Cicero, Riggi
L'evento si svolgerà presso la sala convegni "La città dell'altra economia", Largo Dino Frisullo, Roma.
E' prevista una quota di iscrizione di 150 euro.
Per informazioni: info@knoil.it
Potrebbero interessarti
Eventi
Geopolitics and Wine: un workshop internazionale
Promosso dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino il 15 giugno a Roma, presso il Centro Studi Americani. Studiosi, istituzioni e protagonisti del settore vitivinicolo si confronteranno sui nuovi scenari geopolitici e sulle sfide della competizione globale del vino. Un confronto tra mondo accademico e produttivo
12 giugno 2026 | 18:00
Eventi
Crisi e opportunità per l’olio dei Monti Iblei: un convegno a Catania per ridisegnare il futuro del settore
L’evento del 13 giugno organizzato da APO Catania riunisce produttori ed esperti per analizzare uno scenario economico complesso. Focus sulla qualità delle Dop e sul ruolo strategico dei Monti Iblei per rilanciare il valore delle aziende e del territorio
11 giugno 2026 | 17:00
Eventi
I capi panel dell'olio di oliva a Ortigia per l'incontro tecnico di armonizzazione
Il 5 e 6 giugno, oltre all'Igp Scilia Evoo Day 2026, ache l'incontro di armonizzazione tra capi panel e una masterclass dedicata all'olio siciliano, preceduta da una degustazione degli oli vincitori dell'Ercole Olivario
03 giugno 2026 | 11:40 | Giulio Scatolini
Eventi
Siracusa capitale dell’olio extravergine di oliva: il 6 giugno torna l’IGP Sicilia EVOO Day
Con oltre 150 mila ettari coltivati a olivo, centinaia di frantoi attivi e una produzione che si distingue per qualità e biodiversità varietale la Sicilia è regina italiana dell'olivicoltura. Un confronto tra istituzioni, produttori, tecnici e operatori del settore
29 maggio 2026 | 11:00
Eventi
Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere
Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale
24 maggio 2026 | 16:00
Eventi
79° Congresso nazionale Assoenologi “La Scuola del vino - Mercati, giovani e nuove sfide enologiche”
Dal 28 al 30 maggio 2026 a Conegliano Veneto il grande appuntamento nazionale del vino italiano dedicato ai temi di più stretta attualità del settore come “vino e salute” e “vino e giovani”
23 maggio 2026 | 15:00