Eventi 08/04/2016

Un argine all'assalto alla diligenza del cibo Made in Italy a Sol&Agrifood 2016

Un argine all'assalto alla diligenza del cibo Made in Italy a Sol&Agrifood 2016

La tutela del consumatore e del prodotto tipico e di qualità italiano. Dal 10 al 13 aprile i tanti appuntamenti del salone dell'eccellenza agroalimentare guarderanno al mercato con altri occhi, cercando di cogliere le difficoltà, le prospettive e le potenzialità per gli artigiani del gusto italiani


Le eccellenze dell’agroalimentare italiano tornano protagoniste a Sol&Agrifood. Il salone internazionale di Veronafiere, dal 10 al 13 aprile, in contemporanea a Vinitaly, propone le migliori produzioni made in Italy nel campo dell’olio extravergine di oliva, ma non solo: paste e prodotti da forno, birre artigianali, formaggi, cioccolata, caffè, conserve, condimenti e salumi completano l’offerta delle aziende espositrici presenti nel’ampliato padiglione C di Veronafiere. In fiera anche espositori esteri, da Austria, Baviera, Belgio, Malta, Marocco e Croazia.

Raccontare la qualità, attraverso il gusto: è questo da sempre l’obiettivo di Sol&Agrifood che deve far conoscere l’estrema varietà e valore delle nostre tipicità gastronomiche territoriali, ad un pubblico di operatori internazionali in arrivo a Verona da più di 80 Paesi. Un racconto che nei quattro giorni si snoda tra parte espositiva e b2b, degustazioni guidate, cooking show e convegni organizzati nell’Agorà di Sol&Agrifood (il calendario completo è disponibile su www.solagrifood.com).

Oltre al tradizionale focus sull’olio extravergine di oliva, sono quattro le aree speciali dedicate a birre, formaggi, caffè e salumi.

L’inaugurazione ufficiale del salone è prevista lunedì 11 aprile (ore 10.30 sala Polifunzionale, del padiglione di Sol&Agrifood) con il convegno “Agropirateria: quando l’Italia sa difendersi”, al quale partecipa il Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Un appuntamento che vuole fare il punto su rischi e opportunità dei mercati internazionali e sulla battaglia all’Italian sounding per conquistare nuove quote di mercato. Tra i relatori Gian Carlo Caselli, magistrato ora presidente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare. Guida il dibattito Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale.

Di seguito il programma
Saluti di Veronafiere - il Presidente Maurizio Danese
Numeri e dati di scenario generale su export agroalimentare italiano (Fondazione Qualivita – Mauro Rosati)
Difenderci dalle imitazioni – agro-reati (Gian Carlo Caselli)
Difenderci dalle imitazioni – valorizzazione a scaffale (Conad – il Direttore Generale Francesco Pugliese)
Quel che ne pensa il consumatore internazionale – olio (Unaprol – il Presidente David Granieri)
Veramente italiano: la tutela del consumatore internazionale, il caso aceto balsamico (Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena – il Direttore Generale Federico Desimoni), Parmigiano Reggiano (Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano - il Direttore Riccardo Deserti) e Veronafiere (Servizio Anticontraffazione - Avv. Antonella Musuraca)

Animatore: On. Colomba Mongiello
Moderatore: Alberto Grimelli

Tra gli eventi in programma, domenica 10 aprile (ore 16, Sala Vivaldi, Palaexpo, piano -1) si tiene la degustazione “Oli d'Italia 2016 - I migliori extra vergine della raccolta 2015”, organizzata da Gambero Rosso e Unaprol, in collaborazione con Veronafiere.

Martedì 12 aprile (ore 10.30, Sala Polifunzionale) si parla di etichette nel seminario della Guida agli extravergini di Slow Food Editore “Leggere l’olio extravergine di qualità: quali informazioni per tutelare consumatori e produttori?”.

Di seguito il programma
Gian Carlo Caselli, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare
Giuseppe Vadalà, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato per la Toscana
Gaetano Pascale, presidente Slow Food Italia
Nico Sartori, olivicoltore dell'azienda Fattoria Altomena di Pelago (Fi)
Diego Soracco , curatore Guida agli Extravergini 2016

Modera Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale

Martedì 12 aprile (ore 14.00, Sala Mantegna) si terrà la presentazione della guida Terred'Olio 2016 con Fausto Borella. Per l'occasione verranno degustati 8 oli vincitori del premio Corona Maestrod'olio 2016.

E sempre martedì, Giorgio “Giorgione” Barchesi, testimonial di Sol&Agrifood 2016, nonché volto noto su Gambero Rosso Channel e autore del best seller “Giorgione: orto e cucina”, incontra giornalisti e operatori, alle ore 17, nella Sala Polifunzionale.

Infine mercoledì 13 aprile (ore 11.30, Sala Polifunzionale) esperienze a confronto con “I consumatori internazionali sempre più agguerriti: buono, pulito e giusto è sufficiente?”, evento realizzato insieme a Teatro Naturale.

Di seguito il programma
Testimonianza della rivista tedesca dei consumatori Oeko Test
Matteo Pennacchia, responsabile settore agroalimentare associazione consumatori Codici
Enrico Cinotti, vice direttore rivista Il Test – Salvagente
Ylenia Granitto – reporter e collaboratrice Olive Oil Times
Elisabetta Povoledo – corrispondente New York Times
Gigi Mozzi – Media e Marketing

Conclusioni: Gaetano Pascale – presidente Slow Food Italia

Modera: Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale

di T N