Eventi 07/05/2014

Tracciabilità e certificazione per l'olivicoltura del futuro

Per distinguersi nel mondo dell'olio d'oliva occorre serietà, professionalità e avere le carte in regola. Fondamentale allora la certificazione varietale e fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti della filiera olivicola-olearia. Se ne parlerà a Rende il 16 maggio


Il 16 maggio 2014 presso il CRA-OLI di Rende (CS), verranno presentati i risultati ottenuti nell’ambito della certificazione varietale e fitosanitaria dell’olivo e la tracciabilità dei prodotti
della filiera olivicola—olearia.
Durante tale incontro verrà presentato il database molecolare delle varietà di olivo, realizzato nell’ambito del progetto CERTOLIO, contente i profili molecolari dell’85% delle varietà di olivo italiane. Il database molecolare delle varietà di olivo, dunque oltre che essere uno strumento essenziale per la certificazione varietale delle piante di olivo è indispensabile per la tracciabilità varietale dell’olio extravergine d’oliva. Inoltre, rappresenta un mezzo estremamente utile per tutelare e valorizzare il “Made in Italy”.
Durante l’incontro verrà consegnato l’attestato di qualifica professionale in “Esperti per la certificazione e la tracciabilità dei prodotti della filiera olivicola- olearia” a tutti i partecipanti dei corsi tenutesi a San Marco Argentano (CS) dal 7 al 10 aprile 2014 e ad Acri (CS) dal 12 al 15 maggio 2014.
L’iniziativa rappresenta un momento di aggregazione tra i diversi attori della filiera olivicola-olearia e le principali autorità politiche regionali del settore agricoltura al fine di valorizzare la certificazione varietale dell’olivo e la rintracciabilità dell’olio extravergine d’oliva.

09:30 Registrazione dei partecipanti

09:45 Saluti di benvenuto
Dott. E. PERRI, Direttore del CRA-OLI

10:00 Il database del progetto CERTOLIO per la certificazione varietale dell’olivo e per la rintracciabilità dell’olio
Dott. I. MUZZALUPO, CRA-OLI
10:15 Genomica funzionale ed epigenetica: quale ruolo nel miglioramento della qualità e nella tracciabilità dell’olivo e dei suoi prodotti?
Prof.ssa M.B. BITONTI UNICAL “DiBest” Arcavacata di Rende (CS)
10:30 La certificazione fitosanitaria dell’olivo
Dott.ssa V. VIZZARRI CRA-OLI
10:45 Il trasferimento dell’innovazione e della ricerca nella filiera olivicola-olearia
Dott.ssa C. PECORA Consigliere CONAF
Ore 11:00 coffè break

11:30 Tavola rotonda
Moderatore:
Dott. N. IANNOTTA, CRA-OLI
Interverranno:
Prof. G. Alonzo, Presidente del CRA
On. M. TREMATERRA, Assessore Regione Calabria
Prof. G. ZIMBALATTI, Direttore Generale Dip. Agricoltura, Foreste e Forestazione Regione Calabria
Ing. I. ANTONUCCI, Direttore Generale ARSAC
Dott. R. FRANCO, Esperto del Dip. Agricoltura, Foreste e Forestazione Regione Calabria

di C. S.