Eventi

Un'estate di celebrazioni per vino e olio in Calabria

Palmi, comune che è un balcone sullo stretto di Messina, ospiterà l'edizione 2013 di "Olio e dintorni" perchè nell'extra vergine di Calabria c'è il nerbo stesso della sua ricchezza

27 luglio 2013 | Andrea Lauman

L’estate a Palmi profuma d’olio e vino.

Chi parla d’olio e vino non può, anzi non deve, dimenticare le ampie porzioni del nostro bel paese dove, da millenni, i due prodotti caratterizzano e monopolizzano tutta la storia agricola e culinaria del territorio. Questo, in particolare, vale per la Calabria, che già dal’VIII secolo a.C. veniva chiamata, dalla maggior parte degli scrittori del tempo, “Enotria, terra ove si coltiva la vite e si produce il vino” e già fin dai primi passi della sua civiltà ha avuto “l'olivo e l'olio nel cuore, avendo riconosciuto nell'olio di Calabria il nerbo stesso della propria ricchezza”.

E sarà proprio la Calabria, anzi la sua punta a sud più estrema – Palmi – con la splendida cornice della Villa comunale, balcone sullo stretto di Messina, che ospiterà la nuova edizione 2013 di “Olio e dintorni”, organizzata da PrimOlio in collaborazione con la locale Amministrazione comunale.

Nutrito il programma della manifestazione che si terrà mercoledì 31 luglio 2013 dalle 17.30, stretto preludio all’agosto palmese, che conterrà – tra l’altro – una mostra espositiva dei prodotti agricoli della Cooperativa di Libera Terra “Valle del Marro”, ottenuti sui terreni confiscati alle mafie, corsi di introduzione all’analisi sensoriale dell’olio e del vino e la premiazione regionale del concorso internazionale in Terra Santa “TerraOlivo 2013”.

E’ questa l’occasione giusta – dicono dall’organizzazione – per presentare i nuovi corsi di introduzione all’assaggio dell’olio e del vino, tenuti da docenti internazionali, e fare un’esperienza diretta di analisi sensoriale dei prodotti agroalimentari.

Come detto, evento clou della manifestazione “Olio e Dintorni”, sarà la cerimonia di premiazione delle aziende olivicole calabresi che hanno conseguito riconoscimenti di rilievo al recente concorso internazionale in Terra Santa “TerraOlivo 2013”, diretto anche quest’anno dal palmese Antonio G. Lauro.

Quindi assaggi, degustazioni, alta formazione e premiazione, queste le parole chiave dell’evento in Calabria, primo di una serie nutrita di appuntamenti che culmineranno con la manifestazione di richiamo internazionale “La Varia di Palmi”.

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00