Eventi
L'agricoltura a beneficio della collettività locale proprietà collettive e usi civici tra tradizione e innovazione
09 luglio 2012 | C. S.
Le terre collettive, gli usi civici e le terre demaniali intese come opportunità di sviluppo di un’economia sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale e un’occasione per i giovani di intraprendere l’attività agricola, opposta alla concezione tradizionale che li vede come termini che indicano soltanto vecchie forme di proprietà e utilizzo della terra. Questo il focus del seminario organizzato dall’INEA nell’ambito del progetto “Promozione della cultura contadina”, che si svolgerà il 13 luglio a Roma, dalle 9,30 presso la sede centrale dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA), in via Nomentana 41.
La questione sarà analizzata sotto diversi profili: quello del significato della proprietà collettiva e dell’esercizio del diritto di uso civico di terre demaniali e della loro finalità. L’incontro ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza di questi beni, sia dal punto di vista storico e giuridico, sia da quello dell’utilizzo attuale. Nella seconda parte della mattinata, associazioni, organizzazioni, imprese e cooperative agricole presenteranno esperienze e proposte per gli usi civici e altre forme di proprietà collettiva.
Potrebbero interessarti
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00