Eventi

Qualità che cerchi, qualità che trovi. Se ne discuterà ad Abbadia di Fiastra

Quest'anno sono giunti alla IX Rassegna degli oli monovarietali ben 329 extra vergini, espressione della ricchezza del germoplasma italiano

26 maggio 2012 | R. T.

Alla scoperta dei profumi e sapori degli oli monovarietali italiani. Trecentoventinove campioni di oli di numerose regioni italiane saranno esposti ad Abbadia di Fiastra in occasione delle nona Rassegna nazionale degli oli monovarietali. La manifestazione, organizzata da Assam e Regione Marche, si svolgerà il 2 e 3 giugno prossimi.

In programma per il 2 giugno alle ore 16.30 il Talk Show “Qualità che cerchi, qualità che trovi- viaggio ragionato di fronte a uno scaffale del supermercato”.

Moderatore: Antonio Ricci, Gruppo 24 ORE

Interventi:

Alberto Grimelli - Teatro Naturale

Barbara Alfei - ASSAM

Giorgio Pannelli - CRA-OLI, Spoleto

Al termine del dibattito verrà presentato il Catalogo Oli Monovarietali, la Vetrina Oli Monovarietali e sarà effettuata la consegna riconoscimenti agli Oli di Eccellenza e alle Varietà di Nuova Presentazione.

Il programma della manifestazione è però molto ricco e prevede diverse sedute di assaggio, di cui due certificate in collaborazione con Olea.

Gli oli monovarietali italiani, selezionati dal Panel regionale Assam Marche, incontreranno i palati esperti di assaggiatori professionisti e sfideranno i gusti dei consumatori. Saranno presenti circa cinquanta aziende, provenienti da tutte le province delle Marche e dalle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino.

Saranno ospiti della rassegna produttori di oli provenienti da Croazia, Grecia e Marocco. Durante i due giorni, i visitatori avranno anche l'opportunità di ammirare la mostra fotografica ''Italia: terra dell'olivo'', di Giorgio Tassi.

 

Per ulteriori informazioni: www.olimonovarietali.it

Potrebbero interessarti

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00