Eventi

OLIO VINO E BUONA CUCINA. UN FEBBRAIO RICCO DI MANIFESTAZIONI

Nuove aziende si presentano a “Chianti da Scoprire”, nel frattempo si stapperà il nuovo millennio a “Benvenuto Brunello”. Se invece siete appassionati di extravergine non perdetevi “Oro Giallo” a Bologna. Infine sulla costa livornese torna il tradizionale appuntamento con “Castagneto a tavola”

19 febbraio 2005 | T N

Chianti da scoprire
Per il secondo anno consecutivo 18 piccoli produttori di Chianti Classico si ritrovano nell’incantevole scenario dell’Azienda Casafrassi, a Castellina in Chianti, per far conoscere pregi e qualità dei loro vini.
“Chianti da scoprire” – questo il nome della manifestazione promossa dall’associazione Chiantienonsolo Onlus che si svolgerà il 19 e il 20 marzo – nasce con l’intento di dar voce e visibilità ad aziende emergenti di vino Chianti che hanno fatto del rapporto qualità/prezzo il loro tratto distintivo.
La due giorni chiantigiana si rivolge a tecnici e ad esperti del settore vitivinicolo (distributori, enotecari, ristoratori,…) ma anche a turisti e appassionati del bere bene. Vini accessibili a tutti, quelli in esposizione a Casafrassi, capaci di unire e stupire pubblici eterogenei offrendo un’ottima qualità a prezzi contenuti (5/7 euro franco cantina).

Benvenuto Brunello
Dal 18-21 Febbraio 2005 l’incontro annuale di presentazione della nuova annata di Brunello, organizzato dal Consorzio del Brunello nella Fortezza di Montalcino
Programma:
- venerdì 18 (orario 9,00-17,00) e sabato 19 (orario 9,00-17,00) degustazione riservata ai soli giornalisti
- sabato 19 (orario 10,00) al Teatro degli Astrusi – premio Leccio d’Oro, presentazione dell’annata e presentazione piastrella celebrativa
- domenica 20 (orario 14,00-19,00) e lunedì 21 (orario 10,00-18,00) degustazione riservata agli operatori.

Oro Giallo
Sarà a Bologna, presso Palazzo Isolani in Piazza Santo Stefano, ad ospitare, dal 24 al 27 febbraio 2005, la prima edizione della mostra-mercato “Oro Giallo”, La cultura dell'olio - Selezione internazionale dei migliori Extravergine', vera e propria passerella per i numeri uno della produzione italiana e non, a ritagliarsi una parte consistente della ribalta potrebbero essere infatti anche gli spagnoli, con i loro prodotti emergenti.
Cultura a braccetto con gli affari ma anche vere e proprie anteprime. Come il lancio della campagna “Adotta un olivo” che vedrà protagonista il giornalista e divulgatore Paolo Villoresi.
Ultimo ma non per questo meno importante il versante didattico della mostra: per i visitatori più giovani corsi ad hoc e iniziative speciali per introdurli alla cultura dell'olio.
Domenica 27 febbraio, in chiusura della prima edizione, una tavola rotonda aperta al pubblico su 'Il futuro dell'Extravergine' e la consegna di tre premi alla carriera.
Orari: 10-19 - Ingresso: 5 Euro, Ridotto 3, fino a 12 anni gratuito – per informazioni: link esterno

Castagneto a tavola
Castagneto Carducci e alcuni Comuni limitrofi, come Bibbona, Campiglia Marittima e Suvereto, ospitano, dal 19 febbraio fino al 17 aprile, una rassegna enogastronomicha di prim’ordine.
Ormai alla decima edizione propone degustazioni dei vini, cene nei ristoranti, laboratori del gusto, visite guidate alle cantine, assaggi e degustazioni di prelibato extravergine d’oliva.
In questa zona, la cucina di terra e quella di mare propongono piatti gustosi, accompagnati da grandi vini di Bolgheri come pure dagli emergenti rossi della Val di Cornia.
La selvaggina, il cinghiale cucinato secondo originali ricette, le verdure che sono alla base di zuppe e paste ripiene, le carni cotte alla griglia, il miele, il pane cotto a legna, i formaggi, caratterizzano una tradizione gastronomica tipica della costa livornese, ricca di fascino e di antiche tradizioni.
In allegato al presente articolo, quanti sono interessati, troveranno il programma completo e dettagliato.
Per informazioni:
Comune di Castagneto Carducci - Servizio Sviluppo Economico
Tel. 0565 778408 - Fax 0565 774336 - email: sviluppo.economico@comune.castagneto-carducci.li.it

Potrebbero interessarti

Eventi

Vinitaly 2026 rafforza la sua anima business

La 58ª edizione di Vinitaly (12-15 aprile a Veronafiere) amplia l’offerta con le aree NoLo – Vinitaly Experience e Xcellent Spirits. Si struttura il progetto di Vinitaly Tourism e il dialogo con il mondo della ristorazione

01 febbraio 2026 | 09:00

Eventi

EVOLIO Expo 2026: la Puglia dell'olio protagonista

Si è tenuto il convegno inaugurale della seconda edizione di EVOLIO Expo 2026, fiera dedicata all’olio extravergine di oliva pugliese in programma fino a sabato 31 gennaio presso la Fiera del Levante di Bari

29 gennaio 2026 | 18:00

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00