Bio e Natura
Tour di Percy Schmeiser in Italia. Il contadino anti Ogm che ha sfidato il colosso Monsanto
Si terrà nel capoluogo lombardo il primo dei quattro appuntamenti dell’agricoltore canadese, già Right Livelihood Award. A sostenerlo, tra gli altri, la presidente del Fai Giulia Crespi, Andrea Segrè e il presidente della Cia Giuseppe Politi
21 febbraio 2009 | C. S.
âMia moglie ed io abbiamo 77 e 78 anni. Non sappiamo quanti anni abbiamo ancora a disposizione e come nonni ci chiediamo che tipo di eredità vogliamo lasciare ai miei nipoti. I miei nonni e i miei genitori mi hanno lasciato un'eredità di terra coltivabile, io non voglio lasciare un'eredità di terra, aria e acqua sature di veleniâ.
Percy Schmeiser

I âDavide contro Goliaâ degli Ogm saranno in Italia a fine febbraio. Percy e Louise Schmeiser, coppia canadese di agricoltori ultrasettantenni insignita nel 2007 del Right Livelihood Award (il premio Nobel alternativo), considerata una dimostrazione vivente dei rischi delle coltivazioni biotech, incontreranno i cittadini, giovedì 26 febbraio, alle 18, presso lâAtahotel Fieramilano (Viale Boezio). Qui si terrà il primo dei quattro incontri previsti nelle principali città italiane. Allâappuntamento, organizzato dai negozi BâIo e NaturaSì, gli Schmeiser racconteranno la loro storia e risponderanno alle domande del pubblico.
Interverranno inoltre:
· Fabio Brescacin (amministratore delegato di Ecor NaturaSì).
· Giulia Maria Mozzoni Crespi (presidente del Fai Fondo per lâambiente italiano e conduttrice dellâazienda agricola biodinamica Cascine Orsine),
· Joseph Wilhelm (presidente della società tedesca di prodotti biologici Rapunzel e promotore della marcia europea No-Ogm)
Questâultimo, dopo il successo ottenuto in Germania, annuncerà la seconda âMarcia Liberi da Ogmâ, con partenza da Berlino e arrivo a Bruxelles (previsto il prossimo 25 luglio).
La tappa milanese sarà anche un'opportunità per sapere quali siano i rischi connessi ad un'alimentazione con cibi contenenti organismi geneticamente modificati: sarà infatti presente Matteo Gianattasio, medico e agronomo, docente del corso "Qualità degli alimenti e salute dei consumatoriâ presso l'Università di Padova e direttore scientifico della rivista âValore Alimentareâ.
Percy e Louise Schmeiser insieme agli altri relatori della sera incontreranno i giornalisti in una conferenza stampa giovedì 26 febbraio, ore 11.30, presso Confimprese, in piazza SantâAmbrogio 16 a Milano.
Lâincontro con Schmeiser rappresenta unâoccasione per sensibilizzare lâopinione pubblica sui motivi per sostenere unâagricoltura libera da Ogm e soprattutto per prendere coscienza di quanto coraggio è richiesto agli agricoltori âindipendentiâ di fronte alle potenti multinazionali delle sementi geneticamente modificate.
Agricoltori da oltre 60 anni, nel 1998 Percy e Louise si sono ritrovati con i campi contaminati da polline di piante Ogm brevettate da Monsanto. La multinazionale delle sementi geneticamente modificate, anziché
indennizzarli per il danno, li ha citati in giudizio, chiedendo 120.000 dollari per violazione di brevetto. La causa, che ha attirato lâattenzione internazionale, si è protratta per sei anni e si è conclusa con la condanna degli Schmeiser. Successivamente, c'è stata un'altra vertenza tra Schmeiser e la Monsanto che il 19 marzo 2008 si è chiusa con un accordo extra-giudiziale: questa volta è stato lâagricoltore canadese a citare l'azienda, dopo aver scoperto una nuova contaminazione Ogm. Prima di entrare in aula, Monsanto ha accettato e ha pagato, ammettendo esplicitamente la sua responsabilità per questa ulteriore contaminazione genetica.
Pur non avendo il phisique de role dei contestatori, da allora Percy e Louise girano il mondo, ammonendo con pacatezza su questo ennesimo rischio nascosto degli Ogm.
âCampi contaminati e agricoltori condannati a pagare royalties, consumatori che non potranno più scegliere cosa mangiare perché tutte le piante potranno essere contaminate da Ogm. â dicono gli organizzatori del tour - Come dimostra il caso di Percy e Louise, non si tratta di catastrofismo o di fantascienza, è semplicemente lo scenario che ci attende se lâItalia autorizzerà la coltivazione degli Ogmâ.
Gli appuntamenti in Italia con Percy Schmeiser e la moglie sono organizzati, oltre che dai negozi Bâio e NaturaSì, da Coop, Confederazione Italiana Agricoltori, Commissione internazionale per il futuro dellâalimentazione e dellâagricoltura e con la collaborazione tecnica di FederBio e AssoBio. .
Questi gli altri appuntamenti in programma:
· 27 febbraio ore 20,30, Bologna (Ambasciatori, via Orefici 19).
· 2 marzo ore 18, Firenze (Ospedale degli Innocenti, piazza SS. Annunziata).
· 4 marzo ore 10,30, Roma (Confederazione italiana agricoltori, Via Mariano Fortuny 20).
Gli incontri nel dettaglio
Percy e Louise Schmeiser saranno dunque in Italia chiamati da NaturaSì, Coop, Commissione internazionale per il futuro dellâalimentazione e dellâagricoltura e dalla Cia âConfederazione Italiana agricoltori.
26 febbraio ore 18 - Milano (Ata Hotel FieraMilano, Viale Boezio). Interverranno anche Giulia Maria Mozzoni Crespi (presidente del Fai Fondo per lâambiente italiano e conduttrice dellâazienda agricola biodinamica Cascine Orsine), Joseph Wilhelm (presidente della società tedesca di prodotti biologici Rapunzel NaturaKost e promotore della marcia europea âLiberi da Ogmâ), Fabio Brescacin (amministratore delegato di Ecor-NaturaSì Spa).
27 febbraio ore 20,30 - Bologna (Hotel Ambasciatori, via Orefici 19). Interverranno lâassessore regionale allâagricoltura Tiberio Rabboni, il preside della facoltà di Scienze agrarie Andrea Segrè, il presidente di FederBio Paolo Carnemolla e il responsabile Innovazione e valori di Coop Italia Claudio Mazzini.
2 marzo ore 18 - Firenze (Ospedale degli Innocenti, piazza SS. Annunziata). Interverranno Ugo Biggeri (Terra Futura), Maria Grazia Mammuccini, amministratrice dellâArsia/Regione Toscana e Viviano Venturi, agricoltore custode toscano.
4 marzo ore 10,30 - Roma (Confederazione italiana agricoltori, Via Mariano Fortuny 20). Interverrà il presidente nazionale Cia Giuseppe Politi.
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea; la partecipazione agli incontri è libera.
Info: info@federbio.it
Per informazioni su Percy Schmeiser: www.percyschmeiser.com.
Fonte: Beatrice Doretto
Potrebbero interessarti
Bio e Natura
La canapa deve essere un asset strategico dell’industria verde europea
Ottenuta la modifica del regolamento sulla Politica Agricola Comune che riconosce alla canapa lo status di coltura agricola a pieno titolo e il livello di THC ammesso in campo è stato elevato allo 0,3%
16 gennaio 2026 | 11:00 | Marcello Ortenzi
Bio e Natura
Rischio da ozono sul grano: danni significativi in molte aree della Terra
Nel Sud e l’Est asiatico, parti dell’Africa, alcune aree della Cina, oltre a zone del Nord-Ovest americano e del Sud Americale le perdite di produzione di granella potrebbero attestarsi in media intorno al 6%, con punte del 12,5% e in alcuni casi fino al 20% in un singolo anno
16 gennaio 2026 | 09:00
Bio e Natura
Ecco come il caldo intenso sta uccidendo gli alveari e le api
Con l'aumento delle temperature globali, le ondate di calore potrebbero rappresentare una minaccia crescente per le api e l'impollinazione. Le colonie più piccole sono state colpite più duramente, sperimentando le oscillazioni più gravi
14 gennaio 2026 | 11:00
Bio e Natura
Dall’analisi molecolare del miele la chiave per monitorare la salute delle api
In uno studio CREA, pubblicato sulla rivista internazionale Plos One, il 97,5% dei 679 campioni di miele analizzati è risultato potenzialmente indicativo per evidenziare la presenza di patogeni negli alveari
13 gennaio 2026 | 14:00
Bio e Natura
Produrre più cibo con molta meno acqua guidando la respirazione vegetale
Gli scienziati hanno creato un nuovo modo per poter visualizzare dal vivo e in tempo reale la respirazione delle piante, tracciando al contempo esattamente quanto carbonio e acqua scambiano con l’aria
10 gennaio 2026 | 12:00
Bio e Natura
Una soluzione digitale per garantire tracciabilità e conformità delle sementi del futuro
OHMTrack semplifica l’invio delle comunicazioni alle autorità, organizza la documentazione e facilita la tracciabilità degli spostamenti del materiale tra breeders, produttori di sementi, operatori commerciali e organismi di controllo
09 gennaio 2026 | 12:30 | Diego Guidotti, Iride Volpi