Bio e Natura

Revocata l’autorizzazione all’ente certificatore biologico Ics

19 gennaio 2008 | Graziano Alderighi

Lo scorso 28 dicembre la Direzione Generale per la Qualità dei Prodotti Agroalimentari del Mipaaf ha emesso un decreto (n. prot. 26037) con cui viene revocata l'autorizzazione ad un ente certificatore, I.C.S. Control System Insurance s.r.l. di Grosseto, "ad esercitare l'attività di controllo" e rilasciare certificazioni.

Lo stesso giorno gli enti di certificazione del biologico italiano ricevono un fax in cui vengono informati della messa in liquidazione della società dal giorno 19 dicembre 2007.

L'I.C.S., attiva dal 2003, si trovava già in attesa di una revisione avendo ricevuto una segnalazione ed una richiesta di revoca dell'autorizzazione da parte della Regione Toscana.

“Dopo anni in cui abbiamo chiesto con insistenza un’attività di vigilanza sugli organismi di certificazione di settore più efficace finalmente i primi atti concreti - è il commento di Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio, l’organizzazione unitaria del biologico e biodinamico italiani - Negli anni recenti abbiamo assistito ad una proliferazione di autorizzazioni ministeriali assai dubbie e permane una situazione a macchia di leopardo rispetto all’effettiva operatività della vigilanza sugli organismi di certificazione da parte delle regioni - continua Carnemolla - I provvedimenti adottati da questo Governo e dal Ministro De Castro, con l’attivazione del coordinamento unico della vigilanza presso l’Ispettorato centrale controllo qualità del Mipaaf e con l’avvio del sistema sanzionatorio, vanno nella giusta direzione per rafforzare la credibilità del sistema di certificazione nazionale. Adesso attendiamo la rapida approvazione del disegno di legge in discussione in parlamento, che darà finalmente un quadro legislativo più adeguato anche per il sistema di controllo”

Potrebbero interessarti

Bio e Natura

L’Inula viscosa, da infestante a preziosa alleata in biocontrollo e lotta integrata

La Dittrichia viscosa, un tempo chiamata Inula viscosa, suscita crescente interesse grazie alle proprietà medicinali ed ecologiche, delle quali si stanno approfondendo i potenziali usi industriali come diserbante, pesticida e di bioraffineria.

13 giugno 2025 | 12:00

Bio e Natura

Il futuro dell'agricoltura tra biotecnologia, intelligenza artificiale e blockchain

Il mercato agroalimentare è un settore di primaria importanza per l’Europa e per l’Italia. La FAO stima che nel 2050 dovranno essere soddisfatte le esigenze alimentari di 9,6 miliardi di persone e la produzione mondiale di cibo dovrà crescere del 70%

11 giugno 2025 | 14:00 | Marcello Ortenzi

Bio e Natura

Le microplastiche si stanno silentemente diffondendo dal suolo all’insalata agli esseri umani

Accanto agli interferenti endocrini, la ricerca dell'Università di Murdoch ha individuato altri additivi nel terreno come gli ftalati, legati a problemi riproduttivi, e PBDE, ritardanti di fiamma neurotossici

04 giugno 2025 | 10:00

Bio e Natura

Parassiti del melo: approcci innovativi contro gli scopazzi

Nuovi progetti internazionali di ricerca volti a individuare alternative innovative e sostenibili nella lotta contro le malattie del melo. Necessario comprendere meglio il ruolo degli insetti vettori e dei batteri simbionti nella trasmissione di patogeni che causano gli scopazzi del melo

02 giugno 2025 | 13:00

Bio e Natura

I ronzii degli impollinatori portano le piante ad aumentare la loro produzione di nettare

I suoni delle api intorno alle piante porta ad aumentare il loro volume di zucchero e nettare e persino alterare la loro espressione genica che governa il trasporto dello zucchero e la produzione di nettari

26 maggio 2025 | 13:00

Bio e Natura

Azoto, fosforo e potassio per far resistere le piante alla siccità

Un nuovo studio internazionale ha rilevato che una fertilizzazione abbondante può aiutare le piante a sopravvivere a periodi a breve termine di estrema siccità

23 maggio 2025 | 10:00