Bio e Natura 01/11/2023

Il girasole per mantenere freschi i mirtilli

Il girasole per mantenere freschi i mirtilli

I composti degli scarti di girasole potrebbero prevenire la putrefazione dei frutti di bosco dopo il raccolto. Scoperti nuovi antifungini diterpenoidi del girasole contro la muffa grigia


Aprire una confezione di frutti di bosco e vederli ricoperti di muffa è un aspetto negativo.

La muffa grigia e altri funghi, che causano la putrefazione della frutta, comportano notevoli perdite economiche e sprechi alimentari.

Ora, i ricercatori riportano nel Journal of Agricultural and Food Chemistry dell’ACS che i composti degli scarti dei raccolti di girasole hanno impedito la putrefazione dei mirtilli. Suggeriscono che l’industria alimentare potrebbe utilizzare questi composti naturali per proteggersi dalle malattie post-raccolta.

I girasoli vengono coltivati in tutto il mondo per i loro semi e l’olio, ma gli steli dei fiori sono generalmente considerati un prodotto di scarto. Notando che questa coltura è particolarmente resistente a molte malattie delle piante, Xiao-Dong Luo, Yun Zhao e colleghi hanno deciso di indagare se i suoi ricettacoli potessero contenere costituenti chimici responsabili di questo effetto protettivo. Volevano anche scoprire se questi composti potessero essere utilizzati per respingere i funghi patogeni delle piante nella frutta, in modo da evitare la tossicità e la resistenza associate ai fungicidi chimici. I ricercatori hanno utilizzato metanolo e acetato di etile per preparare estratti dagli steli di girasole.

Hanno poi isolato e identificato i componenti di questi estratti, concentrandosi sui diterpenoidi, noti per avere attività biologica. Hanno trovato 17 diterpenoidi, inclusi quattro composti precedentemente sconosciuti. La maggior parte dei diterpenoidi ha mostrato attività contro la muffa grigia.

Quattro dei composti, inclusi due di quelli recentemente identificati, sono risultati efficaci nel distruggere la membrana plasmatica di questo fungo, provocando la fuoriuscita delle sue cellule e impedendogli di formare biofilm. In un altro test, i ricercatori hanno bagnato brevemente i mirtilli con gli estratti del ricettacolo, quindi hanno essiccato i frutti e li hanno iniettati con spore di muffa. Per un periodo di sei giorni, gli estratti del ricettacolo hanno protetto quasi la metà delle bacche dalla crescita di muffe.

Gli scienziati concludono che gli estratti degli steli di girasole potrebbero essere utilizzati come agente naturale di biocontrollo per prevenire le malattie post-raccolta nei frutti.

di C. S.