Emozioni di gusto 12/02/2024

Olio extra vergine di oliva nel caffè: Starbucks ha fatto da apripista

Olio extra vergine di oliva nel caffè: Starbucks ha fatto da apripista

Anche Almazaras de la Subbética si lancia nella proposta di un olio extra vergine di oliva che può integrarsi nel caffè o in qualunque altra bevanda calda, tanto che il motto è “portare il vostro latte a un altro livello"


All’inizio fu Starbucks con Oleato, il primo drink al caffè contenente olio extra vergine di oliva. Oleato prevede un’emulsione tra olio extra vergine di oliva e il caffelatte della catena americana. Prodotto che ha la forte percezione dell’olio.

Il successo di Starbucks, o comunque il richiamo pubblicitario della nuova bevanda, ha invogliato altri a seguire tali orme.

E’ il caso di Almazaras de la Subbetica che ha lanciato Oleo Latte. Un progetto diretto e supervisionato da Ricardo Vélez, lo chef del cacao.

"Questo nuovo modo di gustare il café con latte e olio esalta i momenti di tranquillità e disconnessione. È un'occasione per fermare il tempo e assaporare un momento di pace, da soli o in compagnia. È perfetto per il dopocena, la colazione, la merenda e per tutte le occasioni in cui si vuole fare una pausa speciale", sottolinea Almazaras de la Subbética.

Il set comprende una lattina di olio extravergine di oliva Oleo Latte, un misurino e una schiumarola, "fornendovi ciò che vi serve per portare il vostro latte a un altro livello", sottolinea la cooperativa di Cordova.

Oleo Latte è un extra vergine di oliva esclusivo, selezionato da Almazaras de la Subbética per il suo aroma e sapore inaspettato. Si tratta di una miscela di olive di diverse varietà a diversi stadi di maturazione. La sua preparazione e la sua miscelazione con latte o bevanda vegetale, e con caffè o tè, forniscono, a suo parere, un'esperienza sensoriale unica che delizia tutti i cinque sensi.

Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche, spicca l'aroma di frutteto, alberi da frutto ed erba appena tagliata, con note di mela, pomodoro, erbe aromatiche, carciofo e mandorle. Ha anche una piacevole sensazione speziata che permea tutta la bocca, oltre ad essere "floreale, equilibrato, elegante e con molta personalità".

di C. S.