Emozioni di gusto

Un olio extra vergine di oliva a suon di rock 'n roll

Un olio extra vergine di oliva a suon di rock 'n roll

Un olio extra vergine di oliva prodotto nelle Marche dal chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood diventa oggetto di culto

17 aprile 2023 | T N

Un olio extra vergine di oliva che non è solo olio ma un oggetto di culto per i fan dei Radiohead, gruppo musicale inglese rock nato nel 1985 e che ha venduto 40 milioni di dischi in tutto il mondo.

Il chitarrista solista della band, Jonny Greenwood, da diversi anni vive in Italia quando non è impegnato in registrazioni o tournè. Nel 2021 il chitarrista si è esibito alla rassegna RisorgiMarche, componendo un brano per un organo restaurato post terremoto nella chiesa di San Tommaso di Amandola.

Nella sua tenuta marchigiana ha piantato anche un po' di olivi e da quest'anno ha pensato di vendere anche l'olio extra vergine di oliva prodotto.

Poche bottiglie, come ammesso dallo stesso "olivicoltore", ma già un oggetto di culto visto che il prezioso succo di oliva è venduto direttamente e solamente sul sito dei Radiohead ed esclusivamente per il mercato britannico.

Un olio extra vergine di oliva a suon di rock 'n roll: Greenwood oil dei Radiohead

Il Greenwood oil è già in prevendita al prezzo di 60 sterline per una bottiglia/latta da un litro.

A farne un oggetto di culto non è solo la particolarità del proprietario ma anche del disegnatore dell'etichetta. E' stato Stanley Donwood, l’artista dietro le copertine dei Radiohead a disegnare l'etichetta del Greewood oil.

Sul sito il prodotto viene così descritto:

"Questo olio extra vergine di oliva proviene dalle Marche in Italia, dove Jonny vive da 8 anni, quando non fa musica. Le olive sono tutte coltivate nella fattoria di Jonny, raccolte ogni anno da familiari e amici e spremute localmente.

Questo è il primo anno in cui l'azienda agricola produce abbastanza olio da poterlo condividere, quindi per celebrare questo primo raccolto commerciale vendiamo latte di questo delizioso olio, ciascuno firmato da Jonny.

Si prega di notare che questo è un prodotto artigianale, pressato e imbottigliato localmente alla fattoria. Potrebbero esserci alcune imperfezioni superficiali, come risultato del processo di riempimento, che potresti non vedere in un prodotto fabbricato in serie.

Per favore godetevi questa bottiglia mentre il suo contenuto è ancora giovane e fresco - ha un sapore migliore nelle settimane successive alla prima apertura (anche se è ovviamente sicuro da usare dopo molto più tempo). Inoltre, poiché non è filtrato, si potrà trovare un sedimento sul fondo della latta - è normale, anche se di solito non viene consumato."

Un olio extra vergine di oliva che sicuramente diventerà un oggetto di culto per i fan della band piuttosto che un condimento da consumare con gli amici. Anche per questa ragione si può perdonare all'artista Jonny Greenwood la scelta di non filtrare il prodotto.

Potrebbero interessarti

Emozioni di gusto

Olio di Giò: il buon cuore di Olearia San Giorgio per la Fondazione Clara Travia Cassone

Per ogni acquisto è stato devoluto 1 euro alla Fondazione Clara Travia Cassone, che opera in Malawi offrendo strutture, formazione e rette scolastiche ai bambini in difficoltà

14 aprile 2025 | 10:00

Emozioni di gusto

Olea, cultivar stories: l'unione di tre donne per raccontare l'olio di oliva

Tre produttrici, tre territori, tre cultivar: con la collezione OLÈA - Cultivar Stories, Bonverre celebra l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva attraverso il lavoro e la passione di Stefania Cannavera, Federica Pascali e Daniela Diliberto

05 marzo 2025 | 16:00

Emozioni di gusto

L’olio “Inclusivo” al G7 dell’Umbria di ottobre

L’olio “Inclusivo” sarà offerto nel corso della degustazione presso il Castello di Solfagnano dedicata ai ministri rappresentanti dei sette paesi membri il prossimo 15 ottobre

10 ottobre 2024

Emozioni di gusto

Harmonia Mundi, il primo spumante prodotto a San Francesco della Vigna, il vigneto urbano più antico di Venezia

Santa Margherita, iconico marchio vinicolo veneto, rafforza il legame con Venezia e con lo storico convento francescano producendo 1.107 bottiglie numerate

06 giugno 2024

Emozioni di gusto

Olio extra vergine di oliva nel caffè: Starbucks ha fatto da apripista

Anche Almazaras de la Subbética si lancia nella proposta di un olio extra vergine di oliva che può integrarsi nel caffè o in qualunque altra bevanda calda, tanto che il motto è “portare il vostro latte a un altro livello"

12 febbraio 2024

Emozioni di gusto

Oltre alla Nocellara del Belice c'è di più, alla scoperta delle varietà minori di olivo siciliane

Tonda Iblea e Nocellara del Belice rappresentano probabilmente le varietà più conosciute ma Moresca, Rizza, Crastu sono la nuova frontiera degli oli extra vergini di oliva siciliani

01 febbraio 2024 | Giosetta Ciuffa