Un olio extra vergine di oliva a suon di rock 'n roll
Un olio extra vergine di oliva prodotto nelle Marche dal chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood diventa oggetto di culto
Un olio extra vergine di oliva che non è solo olio ma un oggetto di culto per i fan dei Radiohead, gruppo musicale inglese rock nato nel 1985 e che ha venduto 40 milioni di dischi in tutto il mondo.
Il chitarrista solista della band, Jonny Greenwood, da diversi anni vive in Italia quando non è impegnato in registrazioni o tournè. Nel 2021 il chitarrista si è esibito alla rassegna RisorgiMarche, componendo un brano per un organo restaurato post terremoto nella chiesa di San Tommaso di Amandola.
Nella sua tenuta marchigiana ha piantato anche un po' di olivi e da quest'anno ha pensato di vendere anche l'olio extra vergine di oliva prodotto.
Poche bottiglie, come ammesso dallo stesso "olivicoltore", ma già un oggetto di culto visto che il prezioso succo di oliva è venduto direttamente e solamente sul sito dei Radiohead ed esclusivamente per il mercato britannico.
Un olio extra vergine di oliva a suon di rock 'n roll: Greenwood oil dei Radiohead
Il Greenwood oil è già in prevendita al prezzo di 60 sterline per una bottiglia/latta da un litro.
A farne un oggetto di culto non è solo la particolarità del proprietario ma anche del disegnatore dell'etichetta. E' stato Stanley Donwood, l’artista dietro le copertine dei Radiohead a disegnare l'etichetta del Greewood oil.
Sul sito il prodotto viene così descritto:
"Questo olio extra vergine di oliva proviene dalle Marche in Italia, dove Jonny vive da 8 anni, quando non fa musica. Le olive sono tutte coltivate nella fattoria di Jonny, raccolte ogni anno da familiari e amici e spremute localmente.
Questo è il primo anno in cui l'azienda agricola produce abbastanza olio da poterlo condividere, quindi per celebrare questo primo raccolto commerciale vendiamo latte di questo delizioso olio, ciascuno firmato da Jonny.
Si prega di notare che questo è un prodotto artigianale, pressato e imbottigliato localmente alla fattoria. Potrebbero esserci alcune imperfezioni superficiali, come risultato del processo di riempimento, che potresti non vedere in un prodotto fabbricato in serie.
Per favore godetevi questa bottiglia mentre il suo contenuto è ancora giovane e fresco - ha un sapore migliore nelle settimane successive alla prima apertura (anche se è ovviamente sicuro da usare dopo molto più tempo). Inoltre, poiché non è filtrato, si potrà trovare un sedimento sul fondo della latta - è normale, anche se di solito non viene consumato."
Un olio extra vergine di oliva che sicuramente diventerà un oggetto di culto per i fan della band piuttosto che un condimento da consumare con gli amici. Anche per questa ragione si può perdonare all'artista Jonny Greenwood la scelta di non filtrare il prodotto.