Emozioni di gusto 02/07/2020

Dall'olio extra vergine d'oliva nasce un profumo per la casa

Dall'olio extra vergine d'oliva nasce un profumo per la casa

Marchesi Frescobaldi ha voluto far riprodurre le note olfattive del Laudemio in un profumo per ambienti. "L'olio è l'alimento più vicino alla profumeria" afferma la maestro profumiere Laura Boselli Tonatto


Da un olio extra vergine di oliva a un profumo per ambienti.

È questo il risultato della collaborazione tra l’azienda olearia Laudemio Frescobaldi e la rinomata profumiera Laura Bosetti Tonatto. La presentazione del prodotto era attesa per il mese di marzo durante il Pitti Taste ma, in seguito all’annullamento dell’evento per l’emergenza coronavirus, è stato tutto rimandato.

"L'olio è l'alimento più vicino alla profumeria. Se non supera la prova olfattiva non supera l'analisi gustativa. Ma un extravergine di qualità ha anche la capacità di raccontare un territorio e le buone pratiche agricole che ne hanno determinato la produzione". Lo ha detto il maestro profumiere Laura Boselli Tonatto che per un olio di eccellenza toscano, come Laudemio Frescobaldi, ha scelto di raccontare il raccolto 2019 in compagnia del produttore Matteo Frescobaldi, attraverso una degustazione multisensoriale che svela le note di testa, di cuore e di fondo di questo "oro verde" a cui è dedicata, per la prima volta, una home fragance.

"L'olio extravergine celebra le grandi fragranze delle natura - ha detto Tonatto - e questa eccellenza ha una sorprendente nota di mandorla che fa capire quanto sia elegante l'alimento principe della tavola". "In un territorio caratterizzato da sbalzi termici che danno una nota di amaro e piccante all'olio di qualità - ha aggiunto Matteo Frescobaldi - le olive sviluppano saltuari proprietà polifenoliche. E' veramente emozionante veder raccontare l'olio in termini di profumeria e stiamo pensando a percorsi olfattivi inella nostra tenuta storica Castello Nipozzano".

Ogni nota olfattiva ha dei codici ben precisi: per realizzare la fragranza, Laura ha riportato esattamente ogni componente rilevata nell’olio: l’erba tagliata, i fiori d’arancio e il cassis, la mandorla, “uno degli aromi più belli, elegante e delicato”, la mela verde e il narciso, e poi il pepe e il vetiver, “equivalenti del carciofo”. Il risultato è una fragranza equilibrata, “raffinata e avvolgente, proprio come il Laudemio Frescobaldi”. Elegante grazie alla presenza dei fiori di zagara, “dal sentore dolce, di cipria”, la freschezza dell’erba tagliata, “riprodotta con il cis-3-hexenol, una molecola dall’odore tipico di erba fresca, usata sia in profumi maschili che femminili”, l’amaro del vetiver, olio essenziale estratto dalle radici dell’omonima erba tropicale, e la piccantezza del pepe.

La semplicità, invece, deriva dalle olive e dalla frangitura. Matteo Frescobaldi, brand manager dell’omonima società, ha spiegato che la fragranza approderà sul mercato in edizione limitata e ha rivelato che l’idea è nata per celebrare l’annata 2019 che, fin da subito, è risultata "complessa, profonda e fuori dal comune".

di C. S.