Emozioni di gusto 15/05/2020

Ugo, l'olio exra vergine di oliva per bambini che debutta in tempo di Covid

Ugo, l'olio exra vergine di oliva per bambini che debutta in tempo di Covid

Ci vuole coraggio a lanciare una nuova etichetta quando non si fa che parlare di coronavirus, tra l'altro in un segmento di mercato molto particolare: il baby food. "Ugo" è palatabile anche al di sotto dei 3 anni e quindi adatto all'alimentazione dei più piccoli


L'azienda agricola La Ranocchiaia di San Casciano Val di Pesa ha deciso di lanciare un nuovo prodotto. Si chiama "Ugo" ed è un blend che mira ad accontentare uno dei palati più esigenti, quello dei bambini che normalmente, soprattutto in fase di divezzamento, sono restii ad assumere olio extravergine d'oliva, alimento fondamentale per il loro sviluppo perché ricco di sostanze benefiche come i polifenoli, ma allo stesso tempo dal sapore non sempre compatibile col loro gusto.

I pediatri concordano sul fatto che l'olio extra vergine sia il miglior condimento da usare durante l'infanzia. E' così che l'azienda agricola La Ranocchiaia ha prodotto un olio biologico particolarmente delicato, palatabile anche al di sotto dei 3 anni e quindi adatto all'alimentazione dei più piccoli.

Ottenuto con olive biologiche 100% italiane (Leccino, Frantoio, Moraiolo e Correggiolo) certificate Valoritalia e raccolte a mano tra fine ottobre e metà novembre, l'olio pediatrico della Ranocchiaia viene venduto anche in farmacia, a riprova di come possa essere considerato a tutti gli effetti una sorta di coadiuvante medico per integrare l'alimentazione dei bambini, proprio grazie alla presenza di antiossidanti naturali in grado di tenere a bada sin dalla più giovane età i radicali liberi, i trigliceridi e il colesterolo, oltre che per la quantità bilanciata di grassi monoinsaturi (in primis l'acido oleico) e polinsaturi.

Ugo, in particolare, è caratterizzato da elevati contenuti di polifenoli (560 mg/kg) e tocoferoli (259 mg/kg).

di T N