Emozioni di gusto 15/05/2015

A tutto tondo, anzi a Tuttotonda. L'extra vergine più buono del mondo

L'obiettivo dell'azienda è produrre l'olio extra vergine d'oliva più buono al mondo. Ce l'hanno fatta? Ce la faranno? Dieci semplici regole che portano a ottenere un olio dall’elevato profilo gusto-olfattivo


Diciamo che oggigiorno ci si meraviglia quando si incontrano persone – come si suol dire – per bene. Si è sempre pronti alla fregatura di turno quando ti trovi di fronte a una gentilezza che poi scopri essere innata.

Mi è capitato con Daniele e Carla. Poi ho conosciuto anche Dario e allora ho pensato: “Beh, sarà uno dei criteri per l’ammissione in azienda!”. Sì, loro, insieme con Alessandra, moglie di Dario, hanno lanciato una sfida a loro stessi: produrre l’olio più buono del mondo. Due famiglie legate dalla produzione di olio di qualità in terra di Sicilia grazie a una unica varietà di oliva: la Tonda Iblea. L’azienda è La Tonda, stanziata sui Monti Iblei, in oliveti non lontani dalla cittadina di Buccheri in provincia di Siracusa.

Il desiderio di far sempre meglio li ha spinti ad aver prima un olio strepitoso per casa, poi diventato un condimento eccezionale per i consumatori di un vero olio extravergine.

La Tonda è una società libera, che va al di là dei vari disciplinari, puntando su un processo produttivo che si rifà a un manifesto indipendente. Dieci semplici regole che portano a ottenere un olio dall’elevato profilo gusto-olfattivo.

Sul mercato vengono immesse 4 tipologie di prodotto, ognuna relativa a una diversa zona di produzione. L’ultima è una perla della gamma, un prodotto nuovo, pochissime bottiglie di un blend ottenuto dalla frangitura della Tonda Iblea e dell’Olivastro.

Tuttotonda, l’olio dell’azienda più venduto e premiato, si presenta con un ventaglio olfattivo intenso, con netti riconoscimenti erbacei di picciolo di pomodoro Pachino. Il naso si completa con la freschezza agrumata di zagara. La bocca è avvolta da una amarezza di cardo, completata dal peperoncino sul finale. Come tocco finale di un piatto di pasta alla carrittera, spaghetti conditi con del pomodoro lasciato a pezzi, o sulla cernia alla matalotta, filetti cotti in tegame con mandorle, peperoni e funghi.

Azienda agricola La Tonda - Buccheri (SR)

www.tuttotonda.it

di Fausto Borella

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0