Emozioni di gusto 06/11/2014

L'olio di Lucca è leggero? Fattoria di Fubbiano rompe gli schemi

L'olio di Lucca è leggero? Fattoria di Fubbiano rompe gli schemi

A distanza di un anno dalla sua produzione riesce ancora a incantare esperti e neofiti, segno evidente che l'extra vergine di eccellenza può regalare piacevoli sorprese a lungo se, in campo e frantoio, c'è passione e professionalità


Ci sono mestieri che si fanno per necessità, altri per puro caso e altri ancora per vocazione. Sai che un giorno, senza farti troppe domande, erediterai un testimone che peserà come un macigno, ma che, se saprai stringere bene tra le mani, ti darà enormi soddisfazioni. E’ quello che è successo a Marco Corsini, fattore, agronomo, in poche parole “deus ex machina” della Fattoria di Fubbiano situata a San Gennaro tra le colline di Lucca. Di proprietà dell’imprenditore Svizzero Alfred Schiller in pochi anni ha saputo trasformare un’azienda vitivinicola di qualità, in una perla internazionale per l’ottima gamma di vini e non solo.

Ovviamente il mio cuore va in quella zona della cantina dove si trovano sistemate le bottiglie di olio Dop Lucca che da anni producono con le migliori tecniche di estrazione e soprattutto di conservazione ottenendo dei profumi e dei sapori che a distanza di 13 mesi incantano esperti e neofiti.

L’olio è costituito dal 90% dalla cultivar Frantoio e per il restante 10% dalle le tipiche varietà toscane tra cui Moraiolo, Leccino, Pendolino e il locale Maurino. Nella collina dove dimorano le duemila piante d’olivo, pascolano puledri della razza Avelignesi allo stato brado effettuando un ripetuto diserbo ed una concimazione del terreno completamente naturali. 

La raccolta viene condotta esclusivamente a mano e l’estrazione dell’olio è solo tramite processi meccanici a ciclo continuo presso il maestro frantoiano Fulvio Lenzi certificato per la Dop Lucca e il biologico. L’olio degustato per tutto l’anno conserva un color verde oro brillante, il naso è poetico e intrigante, dove insieme alle solite note vegetali di carciofo e mela verde, si riconosce nettamente uno straordinario profumo di foglia di pomodoro, tipico sentore delle colonie di Selinunte e della valle dei Templi. In bocca entra prepotente con tocchi di melanzana e cicoria, poi un lento, intenso, suadente gusto di pepe rosa, cannella e peperoncino Rocotillo.

Insomma, è vero che Marco Corsini sapeva fin da piccolo che avrebbe diretto e creato grandi vini e soprattutto oli di eccellenza, ma lui ha saputo andare incontro al destino caparbietà e grande coraggio, complimenti!

Va da se che gli abbinamenti ideali, entrando in questa stagione autunnale siano con la farinata Lucchese con fagioli rossi, cavolo verza e cavolo nero, o per esaltare un controfiletto con funghi porcini possibilmente della Garfagnana.

Olio Extravergine Dop Lucca 
Fattoria di Fubbiano
San Gennaro, Lucca
www.fattoriadifubbiano.it

di Fausto Borella