Emozioni di gusto 28/11/2013

Il miglior extra vergine secondo gli chef? Un Dop Garda Trentino

Non è soltanto uno degli oli ottenuti più a nord. E' anche un monocultivar di Casaliva. A produrlo la cooperativa Riva del Garda, fondata nel 1926. Una delle strutture agricole più interessanti e dinamiche della parte nord est del lago di Garda


La cooperativa Riva del Garda, fondata nel 1926 è oggi una delle strutture agricole più interessanti e dinamiche della parte nord est del lago di Garda.

Nella sua nuova sede che oltre alla cantina e al frantoio, è caratterizzata da due punti vendita gestiti direttamente, si è cercato di sviluppare il concetto di filiera corta ossia dal produttore al consumatore coniugando, in modo visibile, reale e pratico, i concetti di qualità e sostenibilità.

Per ciò che concerne la parte olivicola e del frantoio, 1.200 sono gli olivicoltori conferitori, mentre 80 sono i veri e propri soci della cooperativa.

Tale concentrazione significativa del prodotto fa si che Agririva rappresenti il 65% della produzione totale dell’olio del Garda Trentino.

La 2012/13 è stata una campagna olearia straordinaria per il Frantoio di Riva, anche quella in corso sembra promettere molto bene comunque. L'Uliva all’olfatto si apre fine e armonico, dotato di note vegetali di mandorla, carciofo ed erbe balsamiche; in bocca è morbido, con delicati toni di lattuga, sedano e mandorla, e con l'amaro e il piccante delicati, ma persistenti.

Abbinamenti: insalata di ceci, pesci al vapore, pollame alla brace.

di Indra Galbo

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0