Emozioni di gusto 08/11/2013

Ha i profumi della Magna Grecia l'extra vergine di Gerardo Giuratrabocchetti

È tutta la Basilicata ad avere una predisposizione morfologicamente fortunata per la produzione di olio extravergine di grande qualità. Qualcuno è riuscito ad ergersi fino all'assoluta eccellenza


Secondo gli storici Tucidide ed Eusebio la prima città costruita in Magna Grecia fu Metaponto nel 773 a.C.. Pastori, mercanti, contadini e allevatori migrarono alla ricerca di terre fertili su cui costruire le basi del loro futuro. A parte le numerose testimonianze giunte fino ai nostri giorni di un’agricoltura florida e in espansione, risulta piacevole pensare che l’olivo fosse considerato - già a quel tempo - un albero generoso e sacro. Oggi, del famoso sito dove si erge ancora il tempio di Hera, rimane una vista mozzafiato sul Mar Ionio circondato da olivi secolari. È tutta la Basilicata ad avere una predisposizione morfologicamente fortunata per la produzione di olio extravergine di grande qualità. Le varietà che ritroviamo sono molto antiche e, se lavorate bene, danno risultati straordinari: Cima di Melfi, Carolea, Majatica di Ferrandina, Ogliarola del Bradano, Ogliarola del Vulture, Rapollese di Lavello e ancora cultivar interregionali che creano un panorama olivicolo di altissimo profilo gusto-olfattivo.

Un vero Lucano che ha dedicato gran parte della sua vita a valorizzare il vino e l’olio della sua terra è senz’altro Gerardo Giuratrabocchetti che, insieme con la moglie Marcella, ha deciso di produrre esclusivamente eccellenze. In tempi in cui non si conosceva esattamente il significato di cultivar, quest’uomo, sempre mite e sorridente con tutti, ha cominciato a chiamar l’olio per nome: Coratina, Rotondella, Ogliarola. Merita degustare il suo olio più rappresentativo per capire e far comprendere che la strada verso la qualità è sempre in salita, in modo particolare in terre impegnative come quelle della Magna Grecia, ma che chiunque – ad ogni modo – può percorrerla, non perdendo mai di vista quelle stelle lucenti che illuminano e orientano il sentiero della terra.

 
Olio Extravergine Ogliarola del Vulture

Ogliarola del Vulture 100%

Formato 25 cl.


Color oro luminoso, il ventaglio olfattivo e particolarmente intenso con note di nocciola e foglia di carciofo. In bocca ritornano accenni di erba aromatica e un finale pastoso di frutta secca e mandorla. La tradizione lo vorrebbe accostato al più classico Cutturidd lucano, ma saprà esaltare in maniera regale una tagliata di carne Maremmana con funghi Porcinello.

di Fausto Borella

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0