Emozioni di gusto 13/07/2013

Più che un extra vergine, un infuso di benessere e vitalità

Più che un extra vergine, un infuso di benessere e vitalità

Una ricca e complessa Coratina in purezza. La passione e la dedizione di un'intera famiglia: Alessandra, Valentina e Giuseppe Lorizzo. Nel nome di mamma Lucia Di Meo. Una ricetta per il successo assicurato


L'entusiasmo non è altro che ubriachezza morale.

È questo il significato impetuoso secondo Lord Byron. E la famiglia Di Meo è decisamente ebbra moralmente. Giovani, volenterosi, appassionati che si danno da fare per produrre olio di qualità e per diversificare la loro offerta. Lavorano col sorriso, ecco tutto. Un tempo per creare un vino celebre e farlo crescere insieme al nome della famiglia ci volevano generazioni di viticoltori. Oggi, nell’olio, basta seguire i dettami stretti dell’eccellenza. Il successo è assicurato.

L’azienda agricola nasce una ventina di anni fa e si dedica principalmente alla produzione di olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica, oltre a ciliegie e uva da tavola. La gestione familiare dà un tocco in più all’attività olivicola. Già dal logo si può arrivare a capire con quanta dedizione Alessandra, Valentina e Giuseppe Lorizzo portino avanti la tradizione di famiglia: la foglia di olivo è unita al nome della loro mamma, Lucia Di Meo, che ha cresciuto i propri figli con lo stesso amore che loro stessi riversano sulle loro piante.

Oltre alla lavorazione delle olive per la produzione di extravergine, l’azienda promuove - in collaborazione con l’Università di Ferrara - una linea di dermocosmesi naturale a base di olio d’oliva, utilizzato poiché possiede una composizione in grassi simile al sebo della cute.

L’olio Lucia Di Meo è prodotto esclusivamente da Coratina. Non è un olio, ma un infuso di benessere e vitalità. Dati alla mano, la coratina dei Lorizzo si presenta con 900 mg di polifenoli per kg. Ricco di antiossidanti e scudo per i radicali liberi, l’extravergine monovarietale Di Meo non assume soltanto le sue tipiche funzioni di condimento ma acquista notevole valore per le sue caratteristiche nutraceutiche.

Analizzandolo, si presenta al colore con riflessi verdi in un giallo oro. Il ventaglio aromatico presenta riconoscimenti di finocchio, cicoria, rucola e salvia. Buona ricchezza gustativa in cui dominano i toni vegetali di lattuga e cardo selvatico. Impeccabile e protagonista nella teglia di patate, riso e cozze.

 

Azienda Agricola LORIZZO VALENTINA

Via Napoli 4/a

76125 Trani (BAT)

t. +39 0883 582447

info@oliodimeo.com

www.oliodimeo.com

di Fausto Borella

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0