Emozioni di gusto 22/06/2013

La possenza pugliese riesce ancora a stupire

La possenza pugliese riesce ancora a stupire

De Carlo, una storia familiare all'insegna della qualità. Con la Coratina Torre di Mossa, si aggiudica il premio come miglior fruttato intenso del Gambero Rosso, grazie a note verdissime di cicoria e di pomodoro


Verso gli ultimi decenni del 1700, in particolare nel 1789, il 'catasto onciario' rivela l'intensa attività di produzione olivicola di Pietro De Carlo, capostipite della famiglia. Per tutto l'800 la famiglia De Carlo si dedica alla lavorazione delle olive e alla produzione olearia, mentre nel 1811 ottiene il permesso necessario per la vendita al dettaglio e all'ingrosso degli oli. Il 1900 sarà invece dedicato al miglioramento della qualità in un percorso continuo. Oggi la famiglia De Carlo oltre alla produzione olearia, anche aromatizzata, si dedica alla lavorazione di sott'oli come creme e pomodori secchi, mentre in acqua finiscono le olive Bella di Cerignola e Termite di Bitetto, espressione di un territorio generoso e pieno di gusto.

 

Il Tenuta Torre di Mossa Dop Terra di Bari è interamente costituito da Coratina e riesce a suggerire suggestioni olfattive di mela verde fresca, pomodoro cuore di bue completato da una bella mandorla e un piccolo richiamo balsamico. Al palato amaro e piccante sono ben strutturati e alti anche se appena distanti, corroborati da note verdissime di cicoria e pomodoro. Il corpo è straordinariamente gradevole, lascia la bocca pulita e si rivela coerente.

di Giulio Scatolini