Emozioni di gusto 25/05/2013

Masciantonio, un extra vergine per ricordare ed emozionare

Masciantonio, un extra vergine per ricordare ed emozionare

Vincitore, nella categoria fruttati medi, del VII concorso Armonia, quest'olio di Trappeto di Caprafico rievoca i prati di primavera e i sentori degli orti abruzzesi


Quando mi è stato chiesto di commentare i tre oli vincitori nelle rispettive categorie del 7° Concorso Armonia ho accolto con piacere l’invito per vari motivi. Il primo è che negli anni passati ho fatto parte della giuria ricoprendo diversi ruoli ed ho avuto la possibilità di rapportarmi con assaggiatori e Capi Panel molto preparati e competenti, provenienti da tutta Europa, esperienza che poi ha contribuito a far partire il progetto International Olive Oil Experts; il secondo (ed è il più importante) è che ho il privilegio di descrivere tre oli che in qualche modo mi consentono di raccontare emozioni personali.

Permettetemi di iniziare dal centro: l’olio vincitore della categoria dei Medi è dell’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio che si trova a Trappeto di Caprafico, in Abruzzo. Mio padre è abruzzese e ho passato parti della mia vita in questa regione. Lunghe estati a Francavilla al Mare, inverni tra Chieti, Lanciano e la Val di Foro.

Il flavor di quest’olio mi ha fatto tornare alla mente tutto questo: il fruttato verde caratterizzato da delicati sentori di erba mi ha ricordato i prati in primavera delle colline abruzzesi e i sentori di orto che pian piano affiorano mi hanno riportato per un attimo nell’orto dei miei nonni, dove i profumi delle verdure al sole si alternavano a quelli più eterei delle erbe aromatiche, che si sentono poco prima dell’assaggio. In bocca amaro e piccante sono molto bilanciati e nessuno dei due prevale: la piacevole sensazione che questo equilibrio lascia alla fine mi costringe involontariamente a riempire nuovamente il bicchiere per gustarne ancora.

L’ho precisato all’inizio: sono emozioni e ricordi personali, ma dopo averlo assaggiato e riassaggiato non sono convinto che siano “solo” personali. Credo proprio che questo olio possa stimolare ricordi ed emozioni a molti di voi e, in modo diverso da quello che normalmente si crede e si dice, possa davvero esaltare molti piatti della cucina italiana. Grazie Tommaso.

 

Olio Vincitore Categoria Medi: Trappeto di Caprafico

Azienda Agricola Tommaso Masciantonio

Località Caprafico 35 - 66043 Casoli (CH) Italia