Emozioni di gusto 18/05/2013

2 Soli e una grande passione per le varietà autoctone

2 Soli e una grande passione per le varietà autoctone

Equilibrato ed elegante secondo la Guida Gambero Rosso che lo ha eletto miglior fruttato leggero dell'anno. Un extra vergine da cultivar Leccino, Carboncella e Raja


Fabrizio Mannarino, con l’agronomo Marco Baldisserri, gestiscono l’azienda in conversione biologica 2 Soli nel comune di Fara in Sabina, cuore della Dop Sabina, nella provincia meridionale di Rieti: zona ben conosciuta fin dall’antichità per la produzione di olio extravergine d’oliva. La proprietà di 5 ettari si estende in collina a 300 metri di altitudine, su terreni calcarei con 2 ettari di uliveti di proprietà e 3 in affitto che contano 700 piante delle varietà tipiche, Carboncella, Raja, Leccino e Frantoio. Le olive, quest’anno raccolte nel mese di ottobre, sono state lavorate entro 24 ore nel frantoio locale a ciclo continuo con conservazione in cisterne inox.

 

L’extravergine 2 Soli, blend di Leccino, Carboncella e Raja (più un piccolo saldo di Frantoio e Pendolino) ha un fruttato leggero con note erbacee molto fresche e nuance di foglia di carciofo. In bocca presenta sentori di mandorla amara ed erbe officinali, che persistono in un finale piacevole e delicato. Un olio straordinariamente equilibrato ed elegante.

 

Abbinamenti consigliati: crostacei e pesce al vapore, insalate delicate, vellutate di legumi.

di Indra Galbo