Emozioni di gusto 20/04/2013

Trois Rivières, un Rhum con l'anima agricola

Trois Rivières, un Rhum con l'anima agricola

Recente medaglia d'oro alla “Paris Rhum Fair” per il Rhum della Martinica. La piantagione Trois Rivières è una delle più antiche, risale infatti alla metà del XVII secolo. Storia antica ma packaging con un tocco di novità


La Martinica è una delle isole più belle dei Caraibi, ed è la culla dei celebri Rhum agricoli. A partire dal 1996, essendo considerata territorio metropolitano francese, può fregiare i suoi Rhum della prestigiosa denominazione territoriale “A.O.C. Martinique”.

La piantagione Trois Rivières è una delle più antiche della Martinica: risale infatti alla metà del XVII secolo, quando Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze del re Luigi XIV, volle farne la tenuta più grande dell’isola (220 ettari). A quei tempi, la canna da zucchero – materia prima dei Rhum agricoli – veniva frantumata con l’ausilio dei mulini a vento dell’epoca: è per questo che, ancora oggi, su ogni bottiglia di Trois Rivières campeggia ben visibile l’emblema del mulino.

Il Trois Rivières 5 anni è un Rhum agricolo della Martinica, invecchiato in legno di quercia e imbottigliato alla gradazione di 40% vol. Il suo colore è giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso rivela un ampio bouquet di frutta fresca, tabacco biondo e pan di zenzero. Il suo gusto è intenso, ricco e fresco: un equilibrio perfetto di sentori primari, di frutta secca e di note speziate. Il suo finale in bocca è potente e molto prolungato.

Un Rhum tanto interessante da essersi guadagnato la medaglia d'oro alla seconda edizione della “Paris Rhum Fair”, nella categoria “Rhum Agricoli Invecchiati da 3 a 6 anni”.

Le bottiglie e le etichette dei Rhum Trois Rivières sono state recentemente ridisegnate: un tocco di colore azzurro mare contraddistingue il nuovo packaging, quasi a sottolineare la personalità marina dei prodotti, la cui materia prima viene ottenuta a breve distanza dalle stupende spiagge caraibiche dell’isola.

di Piero Valdiserra