Emozioni di gusto 24/11/2012

Avete mai provato l'extra vergine da olive Salella?

Avete mai provato l'extra vergine da olive Salella?

Una vera chicca, tutta da scoprire. A valorizzare tale cultivar l'azienda agricola Pietrabianca di Casal Velino, nel Salernitano. Si tratta della Dop Cilento. In etichetta lo slogan "spremiamo idee"


E’ un extra vergine assolutamente da provare. Ne vale la pena, anche solo per la curiosità. La cultivar Salella non è tra le più note e diffuse. Viene coltivata in un’areale ristretto, e a maggior ragione è proprio il caso di sentirne profumi e sapori così peculairi.

L’azienda, Pietrabianca, è anche tra le più apprezzate per il lavoro finora svolto. Ottima dunque la prestazione di questa varietà campana, del salernitano.

Ala vista è giallo dai riflessi verdolini. Al naso è un fruttato medio, che si apre con sensazioni erbacee dai sentori di oliva verde e pomodoro. Al gusto ha morbidezza e rotondità, gusto vegetale con richiami di carciofo e cardo, lieve astringenza e una percezione armonica delle note amare e piccanti. In chiusura una lieve ed legante punta piccante e una percezione della mandorla verde.

Si abbina volentieri, come recita il codice degli aabbinamenti elaborato dall’oleologo Luigi Caricato in Olio: crudo e cotto, libro edito da Tecniche Nuove, con cavatielli e fagioli, verdure cotte al vapore e carni bianche alla griglia.

 

di Maria Carla Squeo