Emozioni di gusto 07/04/2012

Ci vuole un Arpagone per apprezzare la bontà di un Sangiovese in purezza

Ci vuole un Arpagone per apprezzare la bontà di un Sangiovese in purezza

Potenza della cultura. Un personaggio di Moliere entra in scena in un rosso doc Montecucco prodotto a Cinigiano, in provincia di Grosseto. A produrlo l'azienda agricola Prato al Pozzo di Francesca Quiriconi


L'azienda si chiama Prato al Pozzo e ha ubicazione a Cinigiano, nella Maremma Grossetana, proprio alle pendici del Monte Amiata, ed esattamente sulla collina a sud di Montalcino.

Il vino rientra nell’area della Doc Montecucco. Si chiama “Arpagone” ed è ottenuto da sole uve Sangiovese coltivate nel vigneto di proprietà di Francesca Quiriconi.

Undici ettari in tutto, all’incirca. di cui uno e mezzo piantatumati a vigna, mentre la restante parte è investita in oliveto e seminativo. Ottimo anche l’extra vergine.

La vigna è su terreno argilloso e calcareo. Si chiama Arpagone, da qui il nome del vino in bottiglia.

Arpagone è mutuato da un personaggio di Moliere, l’Avaro. Perché questo appellativo, per simboleggiare la scarsità delle produzioni di questa vigna.

L’enologo è fabio Ratto. L’annata 2008 si presenta di color rosso rubino intenso dai sentori fruttati, con sentori netti di mirtillo, lampone e tabacco. In bocca ha una piacevole sensazione di morbidezza, una elegante nota tannica in ottimo equilibrio con l’acidità.

PODERE PRATO AL POZZO, CINIGIANO (GR)
Telefono: 339/4301357
E-mail: pratoalpozzo@yahoo.it

 

di Maria Carla Squeo