La voce dell'agronomo 10/10/2009

Agronomi: l'Ordine più digitale d'Italia

Posta elettronica certificata per tutti. Varato il programma per dare, gratuitamente per tre anni, una Pec agli iscritti all'Albo e al sistema ordinistico


Il provvedimento era praticamente passato inosservato ma la legge 2/2009 "recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale." all'articolo 16, comma 7 recita:
"I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica di cui al comma 6 entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni,i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata."

Il Consiglio nazionale, con delibera del 2 ottobre, ha deliberato l'acquisto delle caselle di posta elettronica certificata (PEC) per tutti gli Iscritti che non sono iscritti alI'Epap, per tutti gli Ordini e per tutte le Federazioni.
Le caselle saranno attivate in maniera totalmente gratuita per i prossimi
tre anni. La PEC avrà un'estensione contenete l'acronimo "conaf" così da fornire immediata riconoscibilità di appartenenza alla categoria.

Gli iscritti all'Epap già possono ottenere una PEC, gratuitamente, semplicemente collegandosi a questo link e seguendo le relative istruzioni: link esterno

Per ridurre eventuali sovrpposizioni o duplicazioni di mail certificate, il Conaf ha inviato una richiesta di collaborazione all'Epap finalizzata all'introduzione nella PEC già attiva del suffisso "conaf" per tutti gli iscritti alla Cassa dottori agronomi e dottori forestali.

Le procedure e le istruzioni per l'ottenimento della posta elettronica certificata, per i non iscritti Epap, saranno presto definite e rese note.

Nel frattempo da segnalare che l'introduzione della PEC nel sistema ordinistico produrrà, come dichiarato dal Conaf nella circolare 20 del 5 ottobre scorso, "notevoli
risparmi in termini economici e di tempo per tutte le comunicazioni che richiedano la prova d'invio e di ricezione di una comunicazione."

L'adeguamento alla normativa, facilitato dall'iniziativa del Consiglio nazionale, renderà l'Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali il più digitalizzato d'Italia.

di Alberto Grimelli