La voce dell'agronomo 22/05/2020

Epap Futura contro Epap Voce agli Iscritti: i programmi delle liste elettorali

Epap Futura contro Epap Voce agli Iscritti: i programmi delle liste elettorali

Tra un mese si andrà al voto per rieleggere i vertici dell'Ente di previdenza di Agronomi, Geologi, Chimici e Attuari. Verba volant, scripta manent: analizziamo i programmi delle due liste direttamente dai loro siti web


Le elezioni per il rinnovo dei vertici Epap, che si terranno dall'11 al 19 giugno, saranno caratterizzate dalla presenza di due liste e un sistema elettorale tutto nuovo.
La lista che arriva prima vince tutto e, di fatto, esclude una rappresentanza di minoranza all'interno dell'Ente di previdenza.
E' quindi importante comprendere bene le proposte delle due liste elettorali e votare tutti, sapendo di affidare l'Epap a un gruppo dirigenziale piuttosto che a un altro, non tanto sulla base della fiducia individuale, verso un singolo candidato, ma verso una piattaforma elettorale che è bene conoscere nel dettaglio.
Abbiamo letto per voi i programmi elettorali delle due liste, presi direttamente dai loro siti web: Epap Futura e Epap Voce agli Iscritti.
Vediamo dunque i capisaldi dei due programmi, lasciando gli approfondimenti a ciascuno di voi, spulciando direttamente i vari argomenti nei siti segnalati.

Epap Voce agli Iscritti: più democrazia e nuovi settori di investimento per far crescere i montanti

Uno dei punti qualificanti del programma riguarda la riforma dello Statuto e del Regolamento elettorale. Le linee guida su cui si deve basare la nuova legge elettorale sono: rivedere i requisiti di accesso alla candidatura; eliminare il voto di lista (l’elettore deve poter votare il proprio candidato senza alcun vincolo); eliminare il premio di maggioranza; assicurare la rappresentanza di genere; garantire la rappresentanza territoriale. Per promuovere la democrazia dell'Ente, inoltre viene proposto di coinvolgere nel processo decisionale in maniera partecipata e attiva gli iscritti, possibile anche grazie all’accessibilità e la disponibilità degli atti di gestione di Epap e la pubblicazione di resoconti finanziari semplificati semestrali.

L'attenzione poi si concentra sulla possibilità di cogliere, grazie alla diversificazione degli investimenti, risultati di gestione finanziaria migliore. La lista prevede di considerare le opportunità di investimento nel settore immobiliare, oltre a guardare con interesse alle politiche di smart e green economy.

Sono poi proposte misure per aiutare i giovani, come sostegno finanziario a startup, borse di studio, corsi di specializzazione, ma anche attenzione ai più anziani, attraverso la costituzione di un fondo aggiuntivo per chi non abbia maturato assegni congrui e per coloro i quali oggi siano destinatari di unico assegno pensionistico Epap.

Epap Futura: aumento del contributo integrativo a carico del cliente e finanziamento a fondo perduto per la compravendita degli studi e i passaggi generazionali

Nel suo programma elettorale la lista si concentra in particolare sull'assistenza agli iscritti valutando positivamente il lavoro sugli investimenti e delegando al raddoppio, dal 2 al 4%, del contributo integrativo a carico del cliente l'incremento significativo dei montanti e, quindi, di pensioni più ricche.

Sul fronte della democrazia la lista ritiene di aver già svolto il massimo lavoro possibile per avvicinarsi agli iscritti, in particolare attraverso gli incontri sul territorio, un sito internet dedicato, mail e sms degli adempimenti, delle scadenze e delle opportunità, oltre all’innovazione della comunicazione con le modalità FAD o Webinar nella stagione Covid.

Come detto l'attenzione prevalente si concentra sulle misure assistenziali, come il nuovo regolamento per la compravendita degli studi e il passaggio generazionale per favorire l’ingresso di giovani con finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di studi, quote societarie e pacchetti clienti. Secondo la lista dovranno essere confermati e estesi i servizi assistenziali già in essere, introdurre una copertura aggiuntiva di tutela temporanea caso morte e  incrementare i sussidi di maternità.

di T N

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0