La voce dei lettori
Il colore dell'olio, la valutazione sensoriale
Ci scrivono due lettori: perché non lasciare il piacere di ammirarne le varie sfumature? Bene venga la possibilità di vedere i colori al momento dell'assaggio
21 novembre 2009 | T N
Egregio Caricato,
le persone interpellate di valutare se il colore dell'olio debba essere considerato nell'assaggio come parte integrante del giudizio hanno espresso, per la maggior parte, un pare contrario (link esterno)
Dato che un vero professionista non è - così si presume - influenzato dal colore dell'olio nel valutarlo, lascerei il piacere - ripeto il piacere - di poter ammirare le varie sfumature dell'olio e di non precluderlo alla vista.
Il colore non è elemento di valutazione all'assaggio e per questa ragione lo includerei.
Cordialmente,
Luca Mattioli
Sono piacevolmente sorpreso per l'articolo concernente il colore dell'olio (link esterno) in quanto a mio avviso per degustare o assaggiare qualsiasi alimento sia solido che liquido in primis vista, olfatto e assaggio.
Quindi ben venga l'assaggio degli oli vedendone il colore perche vedere i colori degli olii sentirne il profumo gustarli e sentire le varie differenze di profumi e di sapore è molto piu appagante che degustare un piatto eccelente .
cordiali saluti
Angelo Savino
Potrebbero interessarti
La voce dei lettori
Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio
17 febbraio 2025 | 15:00
La voce dei lettori
Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale
12 ottobre 2024 | 09:30
La voce dei lettori
Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire
25 settembre 2024
La voce dei lettori
La favola dell'olio lampante e la verità dell'olio extravergine di oliva

La moneta cattiva scaccia sempre quella buona, anche nel mondo dell'olio di oliva. Pensare che la certificazione sia la motivazione di acquisto, significa scambiare la causa per l’effetto
12 settembre 2024
La voce dei lettori
Abolire l’olio lampante per salvare l’olio extravergine di oliva

Il pulsante per provocare lo shock nel mondo dell’olio di oliva esiste, solo che nessuno lo vuole pigiare, si chiama olio lampante e suoi derivati
30 agosto 2024
La voce dei lettori
La svolta in rosa di AIRO: Marta Mugelli alla presidenza

La volontà del nuovo corso dell'Associazione è cercare coinvolgere in modo ancora maggiore la ristorazione nei progetti, mettendo sempre l’olio extravergine di oliva al centro di esperienze nuove e originali
30 aprile 2024