La voce dei lettori

Il colore dell’olio: qualche appunto

Filtrazione, cultivar, parametri di frangitura. Un olio verde non si ottiene con l’aggiunta di clorofilla e caroteni

20 dicembre 2008 | T N

Spett. Redazione di Teatro Naturale,
ho appena avuto occasione di leggere l’articolo “Il gioco dei colori nell'olio. Quelli naturali e quelli "finti" (link esterno) della mia cara amica Alissa Mattei.
Si tratta di un testo certamente molto interessante, anche se, a mio avviso, Alissa Mattei si è riferita, nel redigere lo scritto, soprattutto agli oli commerciali che reputo di discutibile qualità.
Se invece rivolgiamo lo sguardo alle produzioni di alta qualità dobbiamo ampliare notevolmente le corrette informazioni riportate, ricordando comunque sempre al consumatore, talvolta disattento, che l’aggiunta di clorofilla sintetiche all’olio è illegale e rappresenta una truffa.
Per una corretta e completa informazione bisognerebbe aggiungere che la filtrazione “aiuta” l’olio a mantenersi verde in quanto si tolgono mucillagini che possono dar origine a sgradite fermentazioni. Debbo anche sottolineare che l’oliva verde non sempre darà origine a olio verde e viceversa. A titolo di esempio ricordo che le olive di Moraiolo, raccolte a fine invasatura, daranno comunque origine un olio verde, naturalmente se l’olio è ben fatto.
E’ infatti noto che il tenore in clorofille nell’olio è influenzato da diversi parametri di processo e primo fra tutti la frangitura.
Un appunto finale: l’informazione completa accresce la conoscenza, quella incompleta accresce la confusione.
Un saluto

Giorgio Mori

Gentile Giorgio Mori,
da attento lettore di Teatro Naturale quale è certamente non le saranno sfuggiti i molti articoli precedenti ove abbiamo trattato di chimica ed estrazione dell’olio, ovviamente facendo numerosi riferimenti anche al colore.
Abbiamo quindi deciso di approfondire l’argomento, certo molto delicato, con l’apporto di una professionista di grande valore ed esperienza che, come ben sa, conosce l’olio e i suoi segreti.
L’articolo, oltre ad avere contenuti tecnici molto precisi, ci offre il punto di vista e le riflessioni di un chimico che vive con passione il mondo dell’extra vergine.
Prendiamo quindi volentieri atto delle sue precisazioni che completano il quadro, in attesa di nuove puntate, perché l’extra vergine riserva sempre nuove sorprese.

T.N.

Potrebbero interessarti

La voce dei lettori

Minimo quantitativo di frangitura: un problema tecnologico ed economico

L’olivicoltura hobbistica richiede, in epoca di cambiamenti climatici, flessibilità nella gestione di quantitativi minimi di frangitura scontrandosi con le esigenze dei frantoi. Le riflessioni di Antonio Mazzei e la risposta di Alberto Grimelli

04 dicembre 2025 | 09:00

La voce dei lettori

Olio extravergine di oliva: rimane un gran lavoro da fare

Servono nuove alleanze tra le imprese produttrici, artigiane, agricole e industriali, e la Grande Distribuzione. Dobbiamo dare valore ad un “alimento funzionale” alla salute dell’uomo e ad una filiera agroalimentare al servizio del consumatore

29 agosto 2025 | 11:00

La voce dei lettori

L'olio di oliva lo fa il produttore, il mercato lo fa il consumatore

Mi chiedo perché i panel di “assaggio” li fanno gli assaggiatori e non i consumatori: invece di insegnare ai consumatori come si fanno gli assaggi, bisogna insegnare ai produttori come fanno i consumatori a valutare gli oli. La lettera di Gigi Mozzi

07 agosto 2025 | 12:00

La voce dei lettori

Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio

17 febbraio 2025 | 15:00

La voce dei lettori

Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale

12 ottobre 2024 | 09:30

La voce dei lettori

Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire

25 settembre 2024