La voce dei lettori
ELEZIONI CONAF: CONTINUITA', NON PSEUDO RINNOVAMENTO!
In risposta all'editoriale di Rosanna Zari, alcune considerazioni e riflessioni che giungono dalla Presidente dell'Ordine di Potenza, Federica Caivano
07 novembre 2007 | T N
Questa mia riflessione viene in risposta alla lettera di Rosanna Zari, uscita su Teatro Naturale 38 del 3 novembre, in cui la candidata al Consiglio Nazionale traccia una visione distorta dei fatti attualmente in gioco.
In quella riunione io câero, e a parte la lodevole relazione del collega Mercurio sulle attività realizzate nel triennio non ho visto molto altro sotto la luce del sole. Di innovativo poi c'è stata sicuramente la riunione stessa; è la prima volta, mi dicono, nella nostra storia che un Presidente uscente convoca una riunione poco prima delle elezioni, mettendosi in discussione, rimettendo le cariche, il tutto con estrema trasparenza e correttezza istituzionale.
Ho invece percepito molta attività di corridoio, atmosfera da movimento carbonaro più che di movimento istituzionale. Nessuno del âprogetto Conafâ, ha parlato, neanche Sisti che ne tira le fila ha preso la parola. Eâ questa la trasparenza tanto lodata dalla Zari?
Non corrisponde al vero poi che non esistono programmi oltre a quello presente nel sito citato dalla Zari. Infatti il programma in cui mi riconosco è stato sottoscritto da una ampia gamma di consiglieri di varie province, oltre che dalle Federazioni di Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia. Il gruppo promotore del programma ha reso disponibile il testo al sito link esterno, oltre ad essere stato spedito a tutti gli ordini provinciali.
Altra cosa che mi ha fatto riflettere è che la collega Zari non si è resa conto che ha fatto un clamoroso autogol. Fin dal titolo, si percepisce che, con il suo gruppo, ci sarà âRinnovamento totaleâ, ma di gattopardiana memoria, e cioè affinché nulla cambi dei metodi visti prima della venuta del Consiglio uscente.
I cambiamenti operati dal Consiglio uscente sono stati vere attività , sia istituzionali che operative; sono sotto gli occhi di tutti, come possiamo leggere dal resoconto presente, fra l'altro senza troppi fasti e proclami come si addice a chi è signore dentro, all'interno del numero 6 di AF.
Mi auguro che il nostro programma abbia l'attenzione che merita per i suoi contenuti. Ne è testimone l'attività del precedente triennio: quale migliore garanzia?
Federica Caivano
Presidente Ordine dottori Agronomi e dottori Forestali di Potenza
Potrebbero interessarti
La voce dei lettori
Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio
17 febbraio 2025 | 15:00
La voce dei lettori
Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale
12 ottobre 2024 | 09:30
La voce dei lettori
Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire
25 settembre 2024
La voce dei lettori
La favola dell'olio lampante e la verità dell'olio extravergine di oliva

La moneta cattiva scaccia sempre quella buona, anche nel mondo dell'olio di oliva. Pensare che la certificazione sia la motivazione di acquisto, significa scambiare la causa per l’effetto
12 settembre 2024
La voce dei lettori
Abolire l’olio lampante per salvare l’olio extravergine di oliva

Il pulsante per provocare lo shock nel mondo dell’olio di oliva esiste, solo che nessuno lo vuole pigiare, si chiama olio lampante e suoi derivati
30 agosto 2024
La voce dei lettori
La svolta in rosa di AIRO: Marta Mugelli alla presidenza

La volontà del nuovo corso dell'Associazione è cercare coinvolgere in modo ancora maggiore la ristorazione nei progetti, mettendo sempre l’olio extravergine di oliva al centro di esperienze nuove e originali
30 aprile 2024