La voce dei lettori 10/06/2021

Le dosi di caolino, zeolite e bentonite per combattere la mosca delle olive

Le dosi di caolino, zeolite e bentonite per combattere la mosca delle olive

Ci scrive Alessandro Blarasin per chiedere informazioni sulla quantità ad ettolitro, ettaro e numero di trattamenti delle polveri di roccia ad effetto repellente di Bactrocera oleae


Buongiorno spettabile Redazione di Teatro Naturale,

le invio questa mail per chiedervi informazioni sulla quantità ad ettolitro, ettaro e numero di trattamenti di zeolite usati nell’olivo come dall’articolo di Arca Olearia del 04/06/2021.

In attesa di un vostro gentile riscontro colgo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti.

Alessandro Blarasin

Gentile Sig. Blarasin,

prendiamo a riferimento la sua mail, tra le tante ricevute, per fornire alcune indicazioni sulle dosi per combattere la mosca delle olive con prodotti repellenti.

I dosaggi sono variabili in ragione del livello di miconizzazione delle polveri di roccia utilizzate.

Le dosi di caolino variano da 3 a 5 kg/hl di acqua.

Le dosi di zeolite variano da 0,7 a 1 kg/hl di acqua.

Le dose di bentonite variano da 0,5 a 0,7 kg/hl di acqua.

I trattamenti in questione vanno attuati a volume normale, quindi 10 hl/ha. Ne consegue che le dosi delle polveri rocciose ad ettaro variano da 30 a 50 kg/ha per il caolino, 7-10 kg/ha per la zeolite e 5-10 kg/ha per la bentonite.

Più complicato fornire indicazioni sul numero di trattamenti che possono variare da 2 a 6 o più in ragione di diversi fattori agronomici, come la piovosità dell'area che può dilavare il prodotto, l'uso o meno di aggrappanti (es. lecitina), l'irrigazione che può far aumentare notevolmente il volume delle olive nel corso delle settimane.

In bocca al lupo per la lotta alla mosca.

R.T.

di T N