La voce dei lettori

I FRUTTI DIRETTAMENTE A CASA

L'associazione Mondo Arancio permette ai cittadini del mondo di adottare un albero di arance siciliane

28 gennaio 2006 | T N

Gentile Direttore,
Le scrivo per comunicarle l'esistenza di una associazione www.mondoarancio.it , che per il terzo anno consecutivo è presente nel Nostro territorio.
L'associazione Mondo Arancio permette ai cittadini del mondo di adottare un albero di arance siciliane, seguire la crescita stagionale della pianta attraverso foto e comunicati, e infine, ricevere i frutti maturati direttamente a casa propria. Ma non è tutto perchè il genitore può disporre che parte della produzione del suo albero venga destinata in beneficenza.
Infatti anche quest'anno sono arrivate arance ai Padri Cappuccini e ad un Parroco del nord Italia e alla Mensa della Solidarietà di Agrigento a cui sono state destinate circa 150 kg di arance appena raccolte.
L'iniziativa " adotta un albero di arance " è stata attenzionata da tante riviste e giornali nazionali tra le quali Famiglia Cristiana nel n. 8 del 20 febbraio 2005.
ll Politecnico di Milano, nel corso di laurea in Industrial design, A.A. 2004/2005 ha evidenziato che l'iniziativa della Nostra associazione svolge un ruolo importante per la salvaguardia e la difesa del territorio, riposiziona socialmente il produttore che diventa parte attiva del processo di produzione e non soggetto anonimo sul banco del supermercato, e favorisce trasparenza e tracciabilità del prodotto attraverso la riduzione della filiera di distribuzione.
Stante quanto sopra descritto, l'associazione Mondo Arancio desidera che tale iniziativa venga evidenziata all'interno del Vostro sito per contribuire e favorire questo nuovo modo di coniugare agricoltura, ambiente e difesa della salute e dei prodotti di qualità perchè l'arancia ci rappresenta in tutto il mondo.
Cordialmente

Ruggero Casesa
Associazione Mondo Arancio