La voce dei lettori

Un crescente interesse rosa per la commercializzazione di olio extra vergine d'oliva

Cresce l'interesse verso l'olio extra vergine d'oliva. Arrotondare gli introiti familiari, attraverso la vendita a privati, oppure aprire un'attività di commercializzazione in grande stile. Le domande di Rosaria Clemente e di Angela Gallina

24 febbraio 2016 | T N

Salve,

sono titolare di una piccola azienda agricola con partita Vva, non iscritta nel registro delle imprese perché con reddito minore di euro 7000.

Produco una quantità di olio minore di 500 litri annui.

Per vendere il mio olio a ristoranti e privati, quali sono gli adempimenti da fare?
Grazie

Rosaria Clemente

 

Buongiorno,

sto per aprire una ditta individuale per la vendita all'ingrosso di olio extravergine di oliva.

Farò imbottigliare l'olio direttamente dal fornitore di extra vergine, ma utilizzerò la mia etichetta.

La mia domanda è la seguente: nel momento in cui il fornitore mi consegna l'olio già imbottigliato ed etichettato, in attesa di poterlo vendere all'acquirente finale, dove posso tenere l'olio già imbottigliato?

Occorre un locale a norma? Devo tenere un registro dell'olio stoccato in attesa della vendita?

Grazie della vostra disponibilità.

Angela Gallina


Gentili signore,

innanzitutto vogliamo complimentarci per la vostra rispettiva attività, così pure per la passione per l'olio extra vergine d'oliva.

Abbiamo voluto associare le vostre due richieste perchè ricalcano lo stesso tema: la commercializzazione dell'olio.

Premesso che entrambe avete una ditta, nessun ostacolo fiscale alla commercializzazione. Solo, per quanto riguarda Rosaria Clemente, resta il limite dei 7 mila euro annui per essere inseriti nel regime agricolo agevolato dei piccoli produttori.

Per vendere, a privati e/o ristoranti, occorre imbottigliare il proprio olio. Facendolo presso la propria struttura occorre eseguire la procedura di Scia (segnalazione certificata di inizio attività) indicando quali locali saranno adibiti all'imbottigliamento ed eventualmente adeguandoli dal punto di vista igenico-sanitario. Anche il semplice deposito di alimenti confezionati, quali sono le bottiglie fatte imbottigliare da terzi (es. il frantoio) impone comunque la Scia per indicare alle autorità quali sono i locali presso cui verrà stoccato l'olio (deposito). I locali dovranno rispettare i minimi requisiti igenico sanitari, in particolare in ordine alla possibilità di pulizia e igiene degli stessi, nonché di areazione. Per i requisiti igenico sanitari relativi ai locali di deposito e/o imbottigliamento vi consigliamo di rivolgervi alla Asl di competenza del vostro territorio.

Vendendo l'olio extra vergine di oliva come produttore, il caso di Rosaria Clemente, occorrerà anche effettuare le dovute registrazioni sul registro di carico/scarico telematico dell'olio extra vergine di oliva (registro SIAN).

A tale obbligo non sarà invece soggetta la signora Angela Gallina finchè commercializzerà nel momento in cui acquista olio già imbottigliato da parte del fornitore. Ricordiamo tuttavia che, nel caso acquisti olio da un terzo in via diretta, poi facendolo imbottigliare dal frantoio, dovrà aprire posizione nel registro SIAN e dovrà registrare l'acquisto e tutte le operazioni seguenti. L'acquisto di olio sfuso, ancorchè poi fatto imbottigliare da terzi, la qualifica come commerciante e non come semplice distributore del prodotto.

Cordiali saluti e in bocca al lupo per le vostre attività

R.T.

Potrebbero interessarti

La voce dei lettori

Miscela di oli di oliva originari dell'Unione Europea e non originari dell'Unione, che significa?

Un olio extravergine di oliva riposta questa indicazione in etichetta. Che significa? Posso fidarmi? La spiegazione sulla dizione e poi un consiglio

17 febbraio 2025 | 15:00

La voce dei lettori

Teatro Naturale sarà quotidianamente al vostro fianco

Un restyling con le novità principali che saranno “sotto il cofano”. Teatro Naturale diventa, di fatto, un quotidiano con notizie che saranno on line in ogni momento della giornata per offrire informazioni e aggiornamenti in tempo reale

12 ottobre 2024 | 09:30

La voce dei lettori

Produzione di olive più importante della resa in olio, fatevi due conti

Raccogliamo la sfida di fare due conti sull’importanza dei fattori produttività e resa nell’economia di un’azienda agricola, poiché le vecchie consuetudini sono dure a morire

25 settembre 2024

La voce dei lettori

La favola dell'olio lampante e la verità dell'olio extravergine di oliva

La moneta cattiva scaccia sempre quella buona, anche nel mondo dell'olio di oliva. Pensare che la certificazione sia la motivazione di acquisto, significa scambiare la causa per l’effetto

12 settembre 2024

La voce dei lettori

Abolire l’olio lampante per salvare l’olio extravergine di oliva

Il pulsante per provocare lo shock nel mondo dell’olio di oliva esiste, solo che nessuno lo vuole pigiare, si chiama olio lampante e suoi derivati

30 agosto 2024

La voce dei lettori

La svolta in rosa di AIRO: Marta Mugelli alla presidenza

La volontà del nuovo corso dell'Associazione è cercare coinvolgere in modo ancora maggiore la ristorazione nei progetti, mettendo sempre l’olio extravergine di oliva al centro di esperienze nuove e originali

30 aprile 2024